Federica Cardia morta: raccontava sul blog lotta contro il cancro

Federica Cardia morta: raccontava sul blog lotta contro il cancro

6 Settembre 2013 - di Claudia Montanari

CAGLIARI – Federica Cardia è morta. Non ce l’ha fatta la ragazza di 31 anni malata di tumore che è riuscita a commuovere il web raccontando sul suo blog la quotidiana lotta contro il cancro. “Tanto vinco io” si chiamava il suo spazio che si era ritagliata su Internet, ma Federica Cardia non ce l’ha fatta e il tumore al colon se l’è portata via.

Per due anni Federica ha raccontato la sua storia, una quotidianità fatta di medici, ospedali, interventi. Solo due giorni fa scriveva Spero di darvi buone notizie nelle prossime settimane, per ora buonanotte!”. Ma Federica, alla fine, non ce l’ha fatta.

Sul suo blog Federica raccontava:

“Nell’aprile del 2011 mi è stato diagnosticato un tumore al colon al quarto stadio e da allora la mia vita è cambiata per sempre. Ho affrontato mesi e mesi di terapie devastanti e due complicatissimi interventi chirurgici, ma ancora non riesco a uscire da questo infinito tunnel. La mia patologia si chiama carcinosi peritoneale: si tratta di una diffusione incontrollata di cellule tumorali (nel mio caso originate dal colon) nelle pareti del peritoneo, con formazione di noduli difficilmente controllabili perché, a causa della scarsa vascolarizzazione di questa parte del corpo, i classici chemioterapici riescono a penetrare poco e male. Purtroppo al momento la situazione si è complicata ulteriormente: l’ultimo chirurgo consultato a Milano si è rifiutato di intervenire, poiché la malattia sembra essersi diffusa a tutti i quadranti dell’addome»”.

Niente e nessuno, in questi due anni, ha mai tolto il sorriso e la voglia di vivere a Federica. Nemmeno negli ultimi tre mesi, forse i più difficili, lei ha mai pensato di perdere: “Tre mesi e più di ospedale (non continuativi, ma più o meno siamo lì) tra alti e bassi, interventi chirurgici e tanta, troppa stanchezza”.