Fai il riposino pomeridiano? Attento, puoi morire prima

Fai il riposino pomeridiano? Attento, puoi morire prima

ROMA – Il “riposino pomeridiano” può togliere anni di vita. Ebbene sì, stando ai risultati di una recente ricerca scientifica sembra proprio che farsi il classico “pisolino” il pomeriggio può sottrarre anni alla nostra vita. Gli scienziati hanno scoperto che gli adulti che dormono per un’ora o più al giorno hanno circa un terzo di probabilità in più di morire prematuramente. I maggiori rischi sembrano essere associati a malattie polmonari, come la bronchite, l’enfisema e la polmonite.

Secondo quanto riportato dal Daily Mail i risultati della ricerca, pubblicati sull’American Journal of Epidemiology, dimostrano che gli adulti che si abbandonano al riposino pomeridiano ogni giorno hanno fino a quasi tre volte in più la probabilità di morire di malattie respiratorie rispetto a quelli che non fanno il pisolino. I ricercatori hanno detto che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il pisolino possa scatenare le infiammazioni nel corpo.

Tuttavia, secondo i risultati pubblicati sull’American Journal of Epidemiology, chi ha bisogno di riposo durante il giorno potrebbe già avere una malattia polmonare.

Gli esperti di Cambridge hanno seguito più di 16.000 tra uomini e donne inglesi per oltre 13 anni.

Hanno studiato gli adulti che, negli anni novanta, si sono iscritti ad un importante progetto di ricerca che studia gli effetti che la dieta e lo stile di vita hanno sul cancro. Come parte del progetto, i volontari hanno fornito dettagli delle loro abitudini, compreso se fanno un pisolino nel corso della giornata. I ricercatori hanno poi registrato il numero di morti nel corso dei 13 anni – poco più di 3.000 decessi – e ciò che li ha causati. La percentuale è di circa il 14 per cento nelle persone che sonnecchiavano meno di un’ora nel corso della giornata. Ma per chi tra le abitudini aveva quella di fare sonnellini che duravano più di un’ora, i rischi sono aumentati del 32 per cento.

Quando i ricercatori hanno esaminato le cause della morte, hanno scoperto che la probabilità di morire di una malattia respiratoria era quasi triplicata se il riposino durava oltre un’ora.

Tuttavia, sul rapporto si legge:

“Resta plausibile che la necessità del pisolino potrebbe essere un segno precoce di disregolazione del sistema e un indicatore di futuri problemi di salute”

Fonte: Daily Mail

Potrebbero interessarti anche...