ROMA – In caso di divorzio, se la ex moglie ha una relazione con un altro uomo l’ex marito deve continuare a pagarle l’assegno di mantenimento, se la storia non è “stabile, continua e regolare”. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, rigettando un ricorso relativo a una casa di separazione in cui il marito chiedeva la rideterminazione dell’assegno.
La Cassazione ha stabilito che sull’obbligo del marito separato di provvedere al mantenimento dell’ex moglie non incide né la breve durata del matrimonio né l’avvio, per la moglie, di una nuova relazione non ancora caratterizzata “da stabilità, continuità e regolarità” tali da far ritenere che si sia costituita una famiglia di fatto.
La Suprema Corte ha accolto l’impostazione dei giudici di merito, secondo i quali il diritto a ricevere l’assegno “non poteva ritenersi venuto meno a seguito di benefici economici correlati alla sua nuova relazione sentimentale, dal momento che era rimasto indimostrato che il compagno provvedesse per intero o in parte al suo mantenimento”.
Rigettando tutti i motivi di ricorso, i giudici della Suprema Corte hanno anche stabilito che il padre ex marito debba collaborare al mantenimento della figlia, a partire dalle spese mediche e scolastiche e comunque connesse con l’attività culturale, come corsi di studio in Italia o all’estero, o attività sportive.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…