autostrada esodo

Estate e esodi: la crisi cancella il “bollino nero”

7 Luglio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Estate ed esodi: a causa della crisi quest’anno il famigerato “bollino nero” non ci sarà.

Le giornate segnalate molto critiche per i flussi di traffico verso le località di vacanza, con code molto lunghe su strate e autostrade, quest’anno a causa della crisi saranno molto rare.

L’esido estivo degli italiani, inoltre, avverrà in modo diverso rispetto al passato, con una diversa organizzazione delle partenze, più diluite nell’intero periodo. Il piano messo a punto da Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale del Ministero dell’Interno per le emergenze viarie, che contiene una serie di misure informative e operative per garantire la sicurezza degli spostamenti, indica infatti nel calendario per i mesi di luglio e agosto, solo i fine settimana segnalati con il ‘bollino rosso’.

“Si è preso in considerazione il cambiamento di abitudini degli italiani, che anziché concentrare le loro partenze in un unico week end le ‘spalmano’ lungo l’intero periodo estivo – spiega all’Adnkronos il commissario capo della Polizia stradale, Ambra Gentile – Potrebbe esserci anche un’incidenza della crisi economica, a causa della quale molti italiani non andranno in vacanza, ma per la stesura di questo calendario ci siamo sostanzialmente basati sull’esperienza dello scorso anno, e abbiamo deciso di adottare questa formula, di non utilizzarte il bollino nero ma bollini rossi per l’ultimo week end di luglio e per tutti quelli di agosto”.

“C’è una sola giornata, sabato 3 agosto, per la quale abbiamo indicato una situazione di possibile criticità per cui viene utilizzato un bollino rosso cosiddetto ‘asteriscato’, che indica un traffico molto intenso con punte di criticità che possono essere per orari o per aree di viabilità – sottolinea Gentile – Questa è l’indicazione previsionale, poi un vero e proprio bilancio si potrà fare solo dopo. In corso d’opera, comunque, tutti i notiziari radio e il sito della Polizia forniranno informazioni in tempo reale sulla situazione della circolazione eindicazioni e consigli per chi è in viaggio”.

E proprio per il 3 agosto, il calendario prevede volumi di traffico molto sostenuti in alcune aree, quelle delle principali località di villeggiatura e ai valichi di frontiera, soprattutto nella fascia antimeridiana.