Elsa Fornero

Elsa Fornero: mi criticano perché sono donna

2 Agosto 2012 - di Claudia Montanari

CORTONA (AREZZO) – In occasione del Cortona Mix Festiva, in provincia di Arezzo, che si sta svolgendo in questi giorni il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha lasciato delle dichiarazioni riguardo il suo ruolo di Ministro, spesso al centro di dibattiti: “Mi chiedo se tutte queste critiche non derivino anche dal fatto di essere un ministro donna. Non avevo previsto questa situazione così difficile anche psicologicamente quando Mario Monti mi chiamò per fare il ministro del Lavoro nel suo governo. Non avevo previsto questa cattiveria”.

Il ministro ha poi sottolineato come a chi le dice che ‘queste sono le regole’, lei risponde “ma perché non possiamo cambiarle”.

Elsa Fornero è poi tornata a denunciare “i maschi adulti che si sono voluti proteggere un po’ troppo” nel mercato del lavoro.

Una “denuncia” che Fornero ha poi spiegato ai giornalisti al termine: “c’è una struttura di potere ancora concentrata sull’uomo, sul maschio adulto. È un mercato che lascia alle donne un ruolo residuale” e, conclude: “è un mercato che valorizza poco il merito e questo è uno dei motivi per cui le donne sono poco scelte, promosse e portate in posti di responsabilità”.

Se il presidente del Consiglio dice che inizia a vedere la luce in fondo al tunnel “io gli do’ ragione”, ha poi detto la Fornero. “Io ho fiducia nell’azione di Monti e credo sia molto importante, forse non sufficientemente capito in Italia, quanto il presidente fa in Europa”.

Secondo il ministro, infatti, Monti è impegnato in Europa proprio sul fronte della crescita: “Non solo per dimostrare che il Paese ha fatto i compiti a casa”. Per Fornero, infatti, oggi che “l’euro è diciamo un po’ meno sotto attacco e con la finanza un po’ placata dalle riforme, adesso è il momento di agire sull’economia reale e sulla crescita”.