Barack Obama elezioni Usa

Elezioni Usa, Barack Obama rieletto: “Il meglio deve ancora venire”

7 Novembre 2012 - di Claudia Montanari

WASHINGTON – “Four more years”, altri quattro anni: Barack Obama è stato rieletto alla Casa Bianca.

Non appena le principali emittenti lo avevano dato vincitore sulla base dei conteggi effettuati e delle proiezioni, Barack ha commentato su Twitter: “Voi lo avete reso possibile. Grazie”, aggiungendo poi una foto con la moglie Michelle.

Obama si è poi rivolto a tutti i suoi sostenitori scrivendo sul suo sito: “Vi siete organizzati quartiere per quartiere. Quando le cose non erano facili, avete dato nuova spinta. Dedicherò il resto della mia presidenza a rendere omaggio al vostro sostegno, e facendo ciò che posso per finire ciò che abbiamo iniziato. Resta molto lavoro da fare, ma per il momento, Grazie. Barack”.

Non appena le emittenti hanno dato la notizia, i sostenitori del presidente hanno iniziato a festeggiare. “Yes we can”, ha gridato la folla a Washington. Romney ha telefonato a Obama per congratularsi.

Dal palco di Chicago Obama ha voluto dare un chiaro messaggio di ottimismo e di fiducia nella forza e nella grandezza dell’America. “Non sono mai stato così pieno di speranza per il futuro”, ha detto il presidente che, pur riconoscendo che c’è ancora molta strada da fare, ha rivendicato che “l’economia si sta riprendendo, le guerre stanno finendo”. E “voi avete votato per avere azioni, non giochi politici”, ha aggiunto con un chiaro monito al Congresso.

“Questa notte, in questa elezione, voi gli americani ci avete ricordato che anche se la strada può essere difficile, il viaggio può essere lungo, ci siamo alzati, abbiamo combattuto per recuperare la via di uscita e sappiamo nei nostri cuori che per gli Stati Uniti d’America il meglio deve venire“, ha affermato ancora il presidente appena rieletto.

Ha poi aggunto: “Noi siamo una famiglia americana e andiamo avanti insieme”, prima di porgere le sue congratulazioni a Mitt Romney per la sua campagna, affermando che intende “parlare con lui per lavorare insieme per il futuro del paese”.