Eclissi di sole: diretta streaming. Ecco come vederla online

Eclissi di sole: diretta streaming. Ecco come vederla online

20 Marzo 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Eclissi di sole: diretta streaming. Ecco come vederla online. L’eclissi di sole considerata la più rilevante degli ultimi 16 anni ha preso il via. Una eclissi totale in cui per alcuni minuti la luna oscurerà il sole e bloccherà la luce fino a picchi di circa il 90%. Cosa accade durante l’eclissi solare? Oggi 20 marzo la luna si interporrà tra la Terra e il sole: in questo modo proietterà un’ombra sul nostro pianeta che bloccherà la luce.

Le regioni che potranno assistere meglio al fenomeno sono quelle del nord e soprattutto del nord-ovest, riporta meteoweb.eu, mentre al Sud e soprattutto in Sicilia l’eclissi sarà meno significativa. Tra le città italiane la più fortunata sarà Aosta (67,3%). A Torino l’oscuramento sarà del 65,6%, a Milano del 64,9%, a Genova del 63%, a Bologna del 60,6%, a Trieste del 60,5%. La percentuale diminuisce scendendo verso Sud: 59,2% a Firenze, 56,5% a Perugia, 53,8% a Roma, 49,8% a Napoli, 47% a Bari, 44,4% a Palermo, 43,6% a Lecce e Cosenza, 41,6% a Messina e Reggio Calabria, 39,7% a Siracusa. In Sardegna, invece, 51,6% a Cagliari e 53,8% a Nuoro.

Attenzione però a voler guardare a tutti i costi l’eclissi di sole: per vederla servono particolari accorgimenti altrimenti si rischiano gravi danni alla vista. Esistono speciali occhialini che possono essere reperiti online o nei negozi specializzati. Altrimenti, si può proiettare l’eclissi e vederla così in sicurezza facendo un piccolo foro su un cartone e orientandolo verso il Sole: così, l’immagine dell’eclissi sarà proiettata per terra o su una qualsiasi superficie.

Di seguito, la diretta streaming dell’eclissi di sole di Repubblica.it: