Pierre Dukan

Dukan contro tutti: sarà radiato dall’ordine?

27 Marzo 2012 - di Claudia Montanari

PARIGI – “Nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli” disse Oscar Wilde. Ed è proprio quello che, volente o nolente, sta accadendo a Pierre Dukan, il creatore dell’omonima dieta e indubbiamente il dietologo attualmente più famoso al mondo.  E questa volta il rischio è che venga radiato dall’Ordine dei medici in Francia. Dukan, ideatore della dieta a base proteica che fa impazzire le star e non (“13 milioni di adepti nel mondo”, vanta il libro del nutrizionista francese), ha deciso di mettere bocca anche sull’obesità adolescenziale suscitando le ire dell’ordine dei medici, nonché degli operatori scolastici.

Il dottore ha proposto di introdurre un sistema a punti al liceo per incentivare i ragazzi a restare in forma e a non sforare i parametri dell’obesità. I punti sarebbero così validi all’esame e andrebbero a vantaggio di chi riesce a diplomarsi con un indice di massa corporea (BMI, si calcola dividendo il proprio peso per il quadrato della propria altezza) compreso tra i 18 e i 25, varrebbe a dire la fascia normopeso.

Il Consiglio dei medici ha deciso di intervenire perché Dukan violerebbe l’articolo 13 del codice deontologico della professione, che stabilisce che ogni medico deve essere responsabile delle ripercussioni psicologiche sui pazienti, ma anche l’articolo 19, secondo il quale la professione medica non può essere esercitata come un business.

Quindi, insomma, sembra nessun problema a livello di “dieta”, dunque la bella Kate Middleton, da sempre grande seguace della dieta, può continuare a “mangiare” tranquilla.

Staremo a vedere i risvolti…