Categories: attualità

Drunkoressia: digiuno di cibo e abbuffata di alcool

COLUMBIA – Possono protrarsi anche a 24, fino a 48 ore i digiuni. Permessi solo acqua e sigarette, per tenersi in piedi fino a sera. Si chiama “drunkoressia” ed è diventato ormai il rito pre happy hour per molte universitarie americane e canadesi. Il fenomeno, che prevede appunto il saltare i pasti in vista di una “abbuffata” di alcool e dirottare così le calorie non ingerite sui cocktail, scatta in vista di serate scandite da file di one shot, bicchierini di superalcolici bevuti quasi a stomaco vuoto.

Da una parte, spiegano gli studiosi dell’ Università del Missouri che hanno studiato il fenomeno, c’e’ l’esigenza delle ragazze di rimanere magre e conservare un’invidiabile forma fisica, dall’altra la volontà di non rinunciare alle notti di bevute folli: da qui la spiegazione di quanto emerso da un sondaggio al quale il 16 per cento delle giovani universitarie ha risposto che spesso salta i pasti per dedicarsi all’alcol e che per mangiare tende a spendere il meno possibile in modo da avere più soldi per le bevute serali.

La “drunkorexia” preoccupa gli esperti, che pongono l’accento sui danni fisici e mentali di questa abitudine. “Oltre a deprivare il cervello di un’ adeguata nutrizione – spiega Victoria Osborne, docente dell’ Universita’ del Missouri – questo comportamento delle ragazze può provocare problemi cognitivi a breve e a lungo termine, difficoltà a concentrarsi e a prendere decisioni”.

Non solo, perche’ , come rilevano gli esperti, le donne metabolizzano l’alcol in modo diverso dagli uomini (cosa che le rende piu’ suscettibili a un danneggiamento degli organi vitali), e sono più soggette a sviluppare problemi alimentari e comportamenti sessuali a rischio.

La drunkoressia si distingue dalla consuetudine tra tutti gli studenti universitari di riunirsi per grandi bevute per il fatto che a praticarla sono soprattutto le donne: tre volte più degli uomini. Spiega il decano studentesco della Queen’s University di Kingston, in Canada, John Pierce: “Le donne, più degli uomini, sono bombardate da immagini pubblicitarie onnipresenti su quello che è socialmente accettabile, e farebbero qualsiasi cosa pur di non ingrassare. Quindi, se possono consumare solo un certo numero di calorie al giorno, le consumano con l’alcol”.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago