Donne con il sedere grosso? "Più intelligenti e sane"

Donne con il sedere grosso? “Più intelligenti e sane”

15 Dicembre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Donne con la tendenza di accumulare il grasso sul sedere? Sono più intelligenti e sane rispetto alle altre. Questo, almeno, è il risultato di uno studio condotto dagli scienziati della University of Oxford e del Churchill Hospital. Nonostante sia croce e delizia di numerose donne in tutto il mondo che ogni giorno cercano di combatterlo con sessioni in palestra e diete ferree, sembra proprio che il “sedere grosso” non porti solo svantaggi, anzi. Dopotutto non sono poche le donne che invece ne hanno fatto un punto di forza, vedasi Beyoncé, Jennifer Lopez o Kim Kardashian. Ora uno studio rivela che le donne con il sedere grosso sono anche più sane ed intelligenti delle altre.

Secondo gli scienziati infatti, avere il fondoschiena pronunciato richiede un eccesso di grassi Omega 3 ed è stato provato che questo tipo di lipidi promuovono lo sviluppo del cervello.

Non solo. Chi ha un sedere più grande ha livelli più bassi di colesterolo ed è più propenso a produrre gli ormoni che metabolizzano lo zucchero. La caratteristica forma “mediterranea” sarebbe, dunque, un’arma in grado di prevenire il diabete. Tutto il contrario del grasso accumulato sull’addome che, invece, fa male alla salute.

I ricercatori hanno aggiunto:

“Le proprietà protettive del grasso corporeo nella parte inferiore del corpo è stata confermata da molti altri studi”.

Inoltre, i bambini nati da donne con i fianchi larghi sarebbero intellettualmente superiori rispetto ai bambini delle madri più magre e con meno curve.