ROMA – Donne Isis, appuntamenti romantici, proposte di matrimonio: reclutamento è social. Il Califfato non cerca solo miliziani, ma anche mogli. Tutto viene organizzato via web, attraverso chat e siti d’incontri. Secondo quanto riportato da Vanity Fair, a gestire la propaganda matrimoniale 2.0 sono proprio le donne, o almeno questo è quello che afferma una tunisina, ex social manager dei jihadisti, che ora ha deciso di disertare. La sua testimonianza è stata raccolta da Simona Di Meo e Giuseppe Iannini nel libro “Soldatessa del Califfato“(Imprimatur). Le reclutatrici gestiscono profili social dei combattenti “perché loro non hanno tempo né voglia”. Come spiega Camilla Strada su Vanity:
“L’approccio è fondamentale: si trova una preda, le si dà ascolto, incitandola a scegliere la Sharia. Le più fragili si convincono con poco; per altre serve un corteggiamento di mesi (…).
“Si chiama Dawn (Alba) l’app per Twitter in lingua araba che posta i tweet dell’Isis sugli account degli utenti iscritti. Con picchi di 40 mila algiorno. Ideata come “strumento per tenersi aggiornati sulle novità del gruppo jihadista”, è il modo migliore per organizzare incontri romantici di massa, con alert tipo: “Ragazzi, stanno per arrivare le sorelle francesi di Damasco”.
“Poi ci sono i siti di incontri – conlcude Strada – il più utilizzato è Jihad Matchmaker. Con vere proproste di matrimonio, che garantiscono sicurezza economica e avventure. “Ho procurato molte mogli australiane e inglesi ai miliaziani”, racconta la soldatessa, “le donne dei Paesi sono sensibili al richiamo della guerra di religione. Forse cercano emozioni o romanticismo”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…