Donne che si odiano: non si fanno vedere nude dal marito... anche dopo 20 anni

Donne che si odiano: non si fanno vedere nude dal marito… anche dopo 20 anni

3 Gennaio 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Donne che rifiutano il proprio corpo, di cui si vergognano, al punto di non farsi mai vedere nude dai mariti. Mai.

Il Daily Mail raccoglie alcune testimoniane di donne che a causa del brutto rapporto con il proprio fisico, vivono l’intimità con il marito un momento di stress e angoscia. Le donne hanno dichiarato di non essersi mai fatte vedere nude dal marito.

Nella nostra società sono tantissime le donne che non accettano il proprio corpo. Molte di queste arrivano ad avere un rapporto così turbolento con la propria fisicità da vergognarsi a tal punto di non volersi far vedere nude dal proprio marito.

Sul Daily Mail alcune donne parlano del problema facendo emergere un complesso più mentale che fisico.

Leigh Martyn Thomas, 38 anni ,insegnante di canto , vive nell’Essex  con il marito Gethin , 42, e i figli:

“Gethin e io siamo sposati da 15 anni , stiamo insieme da 19 anni e abbiamo due figli, ma lui non mi ha mai visto nuda. Soffro di forte timidezza e disgusto del mio corpo. Nessuna dichiarazione d’amore di mio marito è mai riuscita ad incoraggiarmi per farmi vedere senza vestiti. Io so che quando un marito guarda la moglie sta guardando la donna che ama, la madre dei suoi figli, la sua anima gemella, solo che quando mi guardo allo specchio vedo solo imperfezioni: grasso eccessivo, segni del tempo, cellulite, e non riesco ad essere a mio agio con il mio corpo. Mi piacerebbe essere più disinibita con mio marito ma c’è un blocco nel mio cervello che non me lo permette”

La dichiarazione è molto forte, eppure è questo il quotidiano di molte donne che non riescono a comprendere il fatto che il proprio marito non sia alla ricerca della perfezione in senso assoluto ma che ama la propria compagna per quello che è:

“Io e mio marito -prosegue la donna- abbiamo una vita sessuale , ma io indosso sempre una camicia o una t-shirt”

Dal canto suo, il marito spiega:

Vorrei che le cose potessero essere diverse, e non tanto per me ma per lei. Penso che potrebbe essere una persona più felice se riuscisse ad accettare il suo corpo. Vorrei che mia moglie potesse vedere se stessa attraverso i miei occhi: per me lei è la donna più bella del mondo, ma lei non lo capisce”.

Tuttavia, a sentire la coppia, i due hanno un rapporto felice ed appagante e per Gethin non è più un problema non riuscire a vedere sua moglie nuda:

“Ho passato anni a cercare di rassicurarla e convincerla a rilassarsi un po’, ma mi sono reso conto che è inutile”

Sono tante le donne che non accettano il proprio corpo. Sam Green, 40 anni, è sposata con Stuart. Sam è il classico esempio di donna che non accetta il proprio corpo nemmeno essendo magra. In 15 anni di matrimonio, il marito non l’ha mai vista nuda.

“La scorsa estate ho intrapreso una dieta rigorosa perché mi vedevo grassa. Pensavo che, dimagrendo, la mia autostima sarebbe salita e non avrei più avuto problemi nel farmi vedere nuda da mio marito. Purtroppo non è stato così. In soli cinque mesi ho perso moltissimi chili e adesso non posso dire di essere grassa, eppure non riesco a farmi vedere nuda da mio marito. La mia autostima non è arrivata, nemmeno con la trasformazione fisica. Ho imparato che la perdita di peso non garantisce un’immagine di sé perfetta. La rapida perdita di peso mi ha lasciato una pelle flaccida e smagliature. Avevo il corpo “cadente” e non vedevo l’ora di indossare vestiti per non vedere quello scempio”

Eppure, Stuart non la pensa così:

“La gente le fa i complimenti per la sua nuova forma fisica e io sono orgoglioso di essere suo marito. Vorrei solo che anche lei riuscisse ad essere orgogliosa di se stessa. Quando Sam sparisce al piano di sopra per mettersi il pigiama, di modo che io non possa vederla nuda, mi sento molto triste. Mia moglie dovrebbe essere tranquilla di fronte a sua marito”.

Un altro motivo che porta le donne adulte ad odiare il proprio corpo, è la gravidanza. Mettere al mondo un figlio è una delle cose più belle per una donna eppure non tutte riescono ad accettare un cambiamento fisico portato da questo evento.

Jennifer Webb, 32, madre a tempo pieno, racconta al Daily Mail che, da quando ha partorito, ha nascosto il suo fisico sotto strati di vestiti. Jennifer vive a Durham con il suo compagno Chris, 32 anni. La donna confessa:

L’ultima volta che Chris mi ha visto nuda è stato ad ottobre 2012, la notte prima della nascita di nostro figlio. Da quel giorno ho nascosto il mio fisico sotto vestiti e pigiama. Mi sento come se non fossi nel mio corpo: mi guardo allo specchio e non posso credere che quella sia davvero io. Ho messo su molti chili e vedo grasso e cellulite ovunque. Addirittura, la gente pensa che io sia incinta del secondo figlio e invece sono solo sovrappeso”.

La donna spiega che prima non era così:

“Prima di rimanere incinta amavo indossare abitini succinti e ho anche posato nuda per disegni di nudo. La nuova me non potrebbe essere più diversa, il mio corpo post-gravidanza è stato per me uno shock. La nostra vita intima continua, ma ho bisogno di tanta persuasione e incoraggiamento.

Ancora, l’opinione del marito è molto diversa da quella di Jennifer:

“Quando guardo Jennifer, vedo la mia migliore amica, la donna che amo e la madre di mio figlio . Che il suo corpo sia cambiato per me è irrilevante, perché io la amo come persona. Mi sento impotente perché niente riesce a farla sentire meglio con se stessa”

 

Tags