ROMA – “Magari tornassi ad avere 20 anni” è una delle frasi che riecheggiano di più tra le donne che, i 20 anni, li hanno passati da un po’. Eppure oggi un sondaggio viene in “soccorso” alle nuove trentenni: altro che splendore dei vent’anni, per la donna il massimo in quanto a bellezza ed autostima si raggiunge a 35 anni.
Secondo lo studio, dopo anni di esperimenti alle prese con tagli di capelli, trucco e abiti, superata la boa dei 35 anni le donne acquistano fiducia in se stesse, nel proprio modo di essere e di porsi rispetto agli altri e nella propria immagine. Risultato? Si sentono più sicure e “stilose”, e agli occhi altrui diventano irresistibili.
Tanto che una su tre assicura che, dopo i trent’anni, si è sentita più a proprio agio con il il suo aspetto nonostante il passare degli anni, mentre tre su quattro pensano che il proprio stile sia migliorato con il trascorrere del tempo. E se il picco in genere arriva a 35 anni, sembra che anche dopo le donne non se la passino male: una su 20 infatti assicura di non essersi sentita al top prima dei 56 anni, spiegano i ricercatori di “CC”, azienda distributrice di moda. D’altro canto questa ventata di sicurezza legata agli anni non è priva di effetti collaterali: più della metà delle donne intervistate ha ammesso di vestire in modo “troppo giovanile rispetto all’età”, e una su cinque si preoccupa di sembrare un “montone vestito d’agnello” (più o meno l’equivalente del tragico “dietro liceo, davanti museo”).
“È incoraggiante che tante donne si sentano più sicure e attraenti via via che invecchiano” sintetizza un portavoce di CC al ‘Telegraph’. “La fiducia in se stessi, la conoscenza e la saggezza sono fondamentali quando si tratta di avere bell’aspetto. Puoi avere tutti i must all’ultima moda, ma se non hai sicurezza nel tuo stile, è tutto sprecato”.
In foto: Charlize Theron, 36 anni
Fonte: Adnkronos
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…