MADRID – Una sentenza choc che fa discutere il popolo portoghese e non solo: “Dopo i 50 anni il sesso per le donne conta poco o nulla”. Per questo motivo, è stato ridotto il risarcimento danni ad una donna che a causa di un errore medico ha subito danni che non le permettono una normale attività sessuale da 20 anni, tagliandolo da 172 mila euro a 111 mila.
Una sentenza del Tribunale di Lisbona che, come si legge su Il Secolo XIX, sta facendo discutere molto, scatenando forti polemiche. Secondo i giudici di una delle massime istanze, il Tribunale supremo amministrativo (Sta) di Lisbona, la donna
«alla data dell’operazione aveva già 50 anni e due figli, vale a dire un’età nella quale la sessualità non ha l’importanza che assume in età più giovane».
Sentenza che ha fatto insorgere molte donne del Paese.
LA VICENDA:
Era il 1995 quando Maria, ex donna delle pulizie, su consiglio del proprio medico si sottopose ad un intervento chirurgico per rimuovere le ghiandole che secernono i fluidi della lubrificazione vaginale. Sarebbe dovuta essere un’operazione di routine, ma qualcosa andò storto. Da allora Maria soffre di incontinenza e non può avere rapporti sessuali senza provare un forte dolore.
Dopo una lunga battaglia legale, Maria ottiene un risarcimento di 172.000 euro. Tuttavia la clinica fa appello e nei giorni scorsi arriva la sentenza della Corte suprema amministrativa che riduce il compenso a 111 mila euro.
La sentenza ha scosso molto l’opinione pubblica. Durissime proteste dell’Associazione delle Donne Giuriste del Portogallo, secondo la quali la sentenza «va contro i diritti fondamentali sessuali e riproduttivi» delle donne, i «diritti fondamentali personali, protetti e tutelati dalla Costituzione e il Diritto Internazionale dei Diritti Umani».
L’Associazione esige la revisione della sentenza, anche perché giudicata, verosimilmente a ragione, incostituzionale.
Le giuriste ricordano poi che l’età «potenzia il pieno godimento della sessualità» e criticano i magistrati dell’alta corte per «aver attentato contro i diritti costituzionali», fra i quali spicca quello «di una vita sessuale attiva».
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…