Categories: attualità

Da Hina a Novi, gli omicidi delle donne che “volevano vestire all’occidentale”

ROMA – A Umbertide, in provincia di Perugia, un uomo marocchino di 44 anni ha ucciso i figli di 8 e 12 anni per punire la moglie che non voleva indossare il velo, previsto per tutte le donne musulmane. Non si tratta del primo caso del genere.

Da Hina a Sanaa sono molte le giovani donne straniere uccise in Italia perché volevano seguire stili di vita occidentali.

Lo scorso 29 settembre a Brescia una donna pachistana è stata segregata in casa, picchiata e violentata dal cugino per aver rifiutato un matrimonio combinato.

In maggio è toccata ad una donna indiana, incinta di 3 mesi e con un figlio di 5 anni. La donna è stata uccisa dal marito perché accusata da lui di vestire all’occidentale, e di non indossare il sari indiano.

Sempre a Brescia nell’aprile del 2011 una ragazza pachistana è stata segregata in casa dai genitori che l’avevano promessa ad un cugino in Pakistan e non volevano si compromettesse.

Nell’ottobre del 2010 a Novi, in provincia di Modena, una donna pachistana è stata massacrata con una pietra dal marito connazionale per aver difeso la figlia che aveva rifiutato un matrimonio combinato.

I due casi più tristemente noti risalgono invece al 2009 e al 2006. Tre anni fa, in settembre, Sanaa Dafani, diciottenne di origine marocchina, venne sgozzata dal padre a Montereale Valcellina (Pordenone). La colpa di Sanaa? Voler vivere all’occidentale e avere un fidanzato italiano.

Nell’agosto del 2006 Hina Saleem, ventenne pakistana, era stata ammazzata sempre dal padre a Sarezzo (Brescia) per lo stesso motivo, o forse per lo stesso “non motivo”: voleva vivere all’occidentale, cioè come tutte le altre persone del Paese in cui viveva.

Mari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

3 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

9 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

21 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago