Zurigo

In Svizzera si vive meglio? Zurigo la città più cara del mondo

17 Febbraio 2012 - di Claudia Montanari

ROMA-  Ogni anno i ricercatori conducono uno studio sul costo della vita in tutto il mondo, stilando una classifica dei luoghi più cari per vivere. Quest’anno secondo il “Worldwide Cost of Living Survey” dell’Economist, l’indagine, svolta in 130 città di tutte le parti del mondo, ha confrontato un elenco di oltre 400 prezzi su 160 prodotti tra alimentari, abbigliamento, biglietti per trasporti pubblici, affitto e tasse d’iscrizione nelle scuole private.

È emerso così che la “Palma d’Oro” per la città più cara nel 2011 se la è aggiudicata Zurigo, che ha scalzato dalla vetta della classifica Tokyo, ora in seconda posizione. Rispetto alla classifica dell’anno passato Zurigo ha guadagnato quattro posti mentre un’altra città svizzera, Ginevra, ne ha guadagnati addirittura sei, diventando così la terza più cara al mondo. Nella top ten anche Sydney e Melbourne a causa dei movimenti valutari in Australia. Hong Kong, che a lungo è stata considerata una delle città più care per vivere, quest’anno è stato solo 22 ° posto.

New York, invece, scende sempre di più: nel 2001 era al settimo posto, oggi al 47esimo. Londra è ferma al 17esimo posto, mentre la città più cara del Nordamerica è Vancouver, oggi al 37esimo posto. Roma e Milano sono più in fondo, a metà classifica.

Primo posto: Zurigo, Svizzera

Zurigo

Secondo posto: Tokyo, Giappone

Tokyo 01

 

Terzo posto: Ginevra, Svizzera

Ginevra

 

Quarto posto: Osaka, Giappone

Osaka

 

 Quinto posto: Oslo, Norvegia

Oslo

 

Sesto posto: Parigi, Francia

Parigi

 

Settimo posto: Sydney, Australia

Sidney

 

 Ottavo posto: Melbourne, Australia

Melbourne

 

Nono posto: Singapore, Singapore

Singapore

 

Decimo posto: Francoforte, Germania

Francoforte