BOLOGNA – Asili nido aperti di domenica, d’estate e anche oltre l’orario canonico. È la nuova proposta arrivata dalla segreteria della Cgil di Bologna ma i contenuti sono, in realtà, già oggetto di riflessone da parte dell’appena nata Istituzione Scuola del Comune. A darne notizia è Repubblica, secondo cui anche l’ex provveditore Paolo Marcheselli (che è nel Cda dell’Istituzione) è favore dell’innovazione dei servizi, visto che in questi anni le esigenze delle famiglie sono cambiate. Marcheselli ha spiegato:
“Bisogna arrivare a scuole aperte anche al sabato, nel mese di luglio, e con la possibilità di iscrivere il proprio figlio anche solo per 3 ore al giorno, noi a settembre avvieremo un percorso di ascolto tra i genitori, se c’è un reale bisogno credo che dovremo andargli incontro, anche perché l’Istituzione è nata proprio con la finalità dell’innovazione”.
Sonia Sovilla della segreteria confederale della Cgil ha aggiunto che il modello orario proposto oggi dai servizi educativi per la prima infanzia non è affatto al passo con i tempi: le donne lavorano, spesso su turni, a volte di sera o con contratti che non prevedono i classici orari “da ufficio”. E se finora ci hanno pensato i nidi e le materne private a fornire formule più flessibili e attente alle esigenze dei genitori, secondo il sindacato è arrivato il momento, anche per il pubblico, di dare altri tipi di risposte.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…