Angelica, mamma a 16 anni: "Ecco la mia vita dopo la gravidanza"

Angelica, mamma a 16 anni: “Ecco la mia vita dopo la gravidanza”

28 Aprile 2014 - di Claudia Montanari

PIACENZA – Ha 16 anni ed è già mamma di un bambino di 5 mesi. Angelica Pellarini ha fatto molto discutere nei giorni scorsi. Ha 16 anni ma da qualche mese mese la sua vita è cambiata e da teenager è diventata mamma di Maele. Una storia che ha fatto scalpore, una centrifuga di amore e serenità che lei, sedicenne, e il compagno di appena 19 anni stanno trasferendo al bambino.
Jenner Merletti dipinge su Repubblica un ritratto di questa storia, così delicata e morbida, mettendo in luce sentimenti ed emozioni, paure e incertezze, di una coppia che nonostante l’età e le difficoltà sta facendo di tutto per crescere con amore il piccolo Maele, il loro dono più grande. Perché adesso Angelica parla nelle scuole per incoraggiare e consigliare le ragazze che si sono ritrovate o si ritroveranno nella sua stessa situazione, e non solo. Si legge su Repubblica:
Angelica Pellarini, 16 anni, non si sente una mamma speciale. «Sono una mamma, e questo è tutto. Quando resti incinta il bambino diventa il centro del tuo mondo. Ma il resto non scompare: sono una studentessa del liceo artistico e voglio continuare ad andare a scuola. All’inizio pensavo che tutte queste cose fossero molto normali e soprattutto private. Poi ho saputo di altre ragazze giovanissime, che si sono trovate nella mia situazione. Alcune sono diventate mamme, altre hanno fatto scelte diverse. E allora ho deciso di parlare di noi e fra noi, per dire a voce alta quelle parole che prima venivano soltanto sussurrate»”.
Tutto è iniziato quel giorno in cui Angelica si è presentata a scuola con la piccola Maele:
“È bella e delicata, la storia di mamma Angelica, del suo compagno Simone Savinetti, 19 anni, anche lui studente al liceo artistico, e del piccolo Maele (in celtico vorrebbe dire Principe) che adesso prende il ciuccio e si addormenta. Una storia che è diventata pubblica — raccontata da Simona Segalini su la Libertà — quando Angelica si è presentata a un’assemblea del liceo classico Melchiorre Gioia e davanti a 500 studenti ha raccontato la sua esperienza di piccola mamma e di altre due sue amiche. «Non sono qui per giudicare gli altri e nemmeno per dire che la mia scelta, quella di tenere il bambino, sia la sola giusta. L’importante è che sia fatta veramente da noi. E che sia davvero meditata». Tante domande, e alcune hanno fatto ridere Angelica e le sue amiche. «È vero che si ingrassa tanto? Ti sono venute le smagliature?». Poi le domande serie. «Come l’hanno presa i tuoi genitori?». «Anch’io ho 16 anni. A questa età come si fa ad essere una vera mamma?»”
Angelica racconta se stessa e la sua vita dopo la gravidanza:
“«Nel momento in cui prendi in braccio il tuo piccolo sei una vera mamma. L’importante è ragionare e non dare retta a chi ti dice che, restando incinta, ti sei “fatta fregare”, che ti sei rovinata la vita, che non ce la farai mai… Tutte persone che parlano della fatica che farai e non della gioia che sta arrivando. Quando senti il tuo piccolo che dice “gu”, quando ti svegli al mattino e lui ti sorride…»”
Certo, non per tutte le ragazze che vivono la storia di Angelica, le cose vanno come a lei. E poi, parla dell’aborto:
“Le amiche di Angelica hanno raccontato storie diverse. D., incinta a 17 anni, è stata cacciata da casa. È andata nell’appartamento del suo ragazzo ma i suoi genitori non possono aiutarla con il bambino e così D. ha dovuto lasciare la scuola. G. — nascosta dietro un paravento — ha raccontato il suo aborto. «Anche quella — dice Angelica — è una scelta coraggiosa. Io non faccio prediche. La legge 194 è stata una conquista delle donne. Dico soltanto che l’aborto deve essere l’ultima strada, quando tutte le altre risultano chiuse. Per questo, nelle assemblee, parliamo anche di prevenzione. Anch’io e Simone stavamo attenti, ma non sempre i contraccettivi funzionano»”
Ma Angelica non ha avuto dubbi sul mantenere o meno il bambino:
“«Quando ho saputo di essere incinta, ho deciso subito: il bimbo lo tengo. Ne ho parlato immediatamente con Simone e anche lui non ha avuto dubbi. “Eravamo in due quando c’è stato il concepimento, saremo in due a tirare su il bambino”. Mia madre Giusy, quando le ho dato la notizia, mi ha chiesto soltanto: “Tu e Simone siete felici?” ». «Quando ho parlato con mio padre — racconta il ragazzo — lui non ha detto niente. Ma il giorno dopo ho visto che gli alberi del giardino più che potati erano stati massacrati. In qualche modo si era sfogato. I miei genitori mi hanno però sempre insegnato che bisogna essere capaci di prendersi le proprie responsabilità»”
La vita dei due dopo il concepimento:
I nonni hanno messo a disposizione un loro appartamento. «Dieci giorni dopo il parto — racconta Angelica — ero in classe per una verifica. Ancora adesso ho la media dell’8. Alle 11 del mattino arrivava a scuola mia mamma e mi portava il bimbo, per l’allattamento. Partendo dalla mia esperienza di mamma — studentessa, ho preparato un progetto, che si chiama “Sensibilizzazione alla vita”. Noi piccole mamme abbiamo bisogno di qualche aiuto: un posto dove allattare a scuola, ad esempio, che non sia la stanzetta dei bidelli. E abbiamo bisogno di una nuova norma che ci consenta di non perdere l’anno se ci sono più di quattro mesi di assenza. Ci sono crediti per gli studenti che fanno i tutor dei più giovani, si potrebbero mettere anche per chi aiuta noi mamme. Il mio liceo, comunque, è stato meraviglioso. Gli insegnanti e i compagni di classe ci hanno portato il passeggino triplo e altri regali. A settembre andrò a parlare del mio progetto in altre scuole. Alcuni ragazzi che mi avevano sentito al liceo Gioia mi hanno invitato anche in due parrocchie. Io sono cattolica ma non praticante. Del resto, la nostra — mia e delle altre ragazze — è una questione di diritti e non di fede». Il «bel tortello» si sveglia, vuole la mamma. «Un altro figlio? Pensiamo di sì. Ma dopo l’università»”