Angela Bachiller Guerra, prima consigliera down di Spagna. A 29 anni

Angela Bachiller Guerra, prima consigliera down di Spagna. A 29 anni

30 Luglio 2013 - di Mari

MADRID – Angela Bachiller Guerra è diventata consigliera del Comune di Valladolid, in Spagna, a 29 anni. Ma non è questa la vera notizia. Perché oltre ad essere giovanissima, soprattutto per gli standard europei, Angela è down. Ed è la prima persona affetta da questa sindrome a ricoprire una carica del genere.

Eppure Angela è una giovane donna come molte altre, anzi, come molte altre brave giovani donne: laureata e assistente amministrativa presso il dipartimento di Social Welfare. Lunedì 29 giugno ha giurato fedeltà al re di Spagna e alla Costituzione. Ma soprattutto ha rotto un tabù.

Durante le elezioni comunali del 2011, Angela (che all’epoca aveva 27 anni) era alla posizione 18 nelle liste del Partito popolare del premier Mariano Rajoy. Non entrò in consiglio per un soffio: il Pp ottenne 17 posti.

Adesso, però, con le dimissioni del collega Jesus Garcia Galvan, accusato di concussione,  Angela è entrata in consiglio comunale.

Che il suo arrivo sia un successo epocale lo ha sottolineato anche il sindaco Leon de la Riva: “E’ un successo nella lotta per l’integrazione delle persone con disabilità”.