Andreas Lubitz, chi era copilota Germanwings tedesco di origine francese

Andreas Lubitz, chi era copilota Germanwings tedesco di origine francese

26 Marzo 2015 - di Silvia_Di_Pasquale

PARIGI – Andreas Lubitz, chi era copilota Germanwings tedesco di origine francese. Dall’ultima ricostruzione dei fatti risulta che Andreas era alla guida del volo della compagnia tedesca che si è schiantato sulle Alpi. L’uomo ha chiuso il pilota Patrick fuori dalla cabina ed era vivo ai comandi. “Ha voluto distruggere l’aereo”, ha detto Brice Robin, il procuratore francese che indaga sul disastro aereo in cui sono morte 150 persone, tra cui molti ragazzi e due bimbi.
Non sono ancora chiari i motivi per cui Andreas abbia deciso di far schiantare il volo e uccidersi portando con sé equipaggio e passeggeri. Il procuratore Robin ha confermato che Lubitz, un tedesco originario di Montabur, nella Renania-Palatinato, era vivo ai comandi:

“Il co-pilota ha azionato il bottone che comanda la perdita di quota e l’aereo in otto minuti è passato da circa 12mila a duemila metri di altitudine. Per i dati che ho oggi il co-pilota, attraverso una astensione volontaria, ha rifiutato di aprire la porta della cabina al comandante”.

Tedesco, nato a Montabaur, in Renania, Andreas aveva 28 anni e 630 ore di volo alle spalle, più certificato d’eccellenza della Faa, l’organismo statunitense della sicurezza del volo ed era stato inserito nel prestigioso FAA Airmen Certification Database. Dando un’occhiata al suo profilo Facebook si capisce la sua passione per la corsa e la musica elettronica. Il copilota lavorava da qualche mese per la compagnia low cost, ha spiegato il procuratore, che ha sottolineato di non conoscere la religione che professava e ha aggiunto:

“Ma non credo che questa sia la pista da seguire”.