Aids, allarme: tra i giovani cresce contagio, non ne hanno paura

Aids, allarme: tra i giovani cresce contagio, non ne hanno paura

12 Gennaio 2014 - di Claudia Montanari

NEW YORK — Aids: aumento dei contagiati tra i giovani. L’allarme è lanciato dagli Usa ma la tendenza è globale e tocca soprattutto Canada, Australia, Francia, Inghilterra, Olanda e Cina, luoghi in cui i ricercatori parlano addirittura di “epidemia” tra gli studenti.
Massimo Vincenzi ha analizzato la drammatica situazione e su la Repubblica scrive:
“Negli Usa la comunità più colpita è quella dei gay sotto i 25 anni che vede il virus in ripresa a ritmi del 22% rispetto alle ultime rilevazioni ufficiali di 12 mesi fa: tra gli afroamericani si arriva a quota 48%. Ma anche i dati sui ragazzi etero preoccupano: «Non ci sono statistiche aggiornate attendibili, ma alcuni studi indicano un aumento addirittura superiore al 20%»: spiega John Schneider dell’Università di Chicago e poi aggiunge: «Vedo sempre più spesso adolescenti tra i 13 e i 16 anni contagiati»”. 
Nell’era in cui il virus è ormai quasi sotto controllo, aumentano tuttavia i casi di contagio. Si legge su la Repubblica:
Finita l’emergenza, le campagne di prevenzione si attenuano, i fiocchetti rossi non brillano più sui vestiti delle star, molte storiche associazioni devono chiudere per mancanza di fondi. I “millennials”, quelli che hanno tra i 18 e i 30 anni, non hanno mai visto un amico morire in un letto d’ospedale dopo mesi di sofferenza, non hanno memoria delle immense coperte colorate con i nomi delle vittime, non hanno pianto guardando il filmPhiladelphia e dunque non pensano di correre un pericolo tutte le volte che fanno sesso non protetto. Oltre il 20% ammette candidamente di non usare il preservativo, ma nei sondaggi ufficiosi la cifra triplica. Uno su tre, anche tra gli omosessuali adulti, non ha mai fatto un test Hiv e di sicuro non lo ha fatto negli ultimi 12 mesi: «In queste condizioni è come giocare alla roulette russa: mettono senza pensarci in pericolo la loro vita», dice alNew York TimesThomas Frieden che dirige il Centers for Disease Control and Prevention, l’ente federale che vigila sulla sanità pubblica”
Anche la percezione della malattia è diversa:
Vissuta ormai con un disturbo cronico, poco più di un fastidioso raffreddore con cui si può convivere prendendo qualche farmaco: «Molti sono convinti che basta prendere antivirali per non ammalarsi e dunque si credono immuni dal contagio: ma non è così»: dice ancora Frieden. Ogni anno ci sono 50mila pazienti e nonostante gli investimenti dell’amministrazione Obama non si riesce ad abbattere quella soglia proprio per i nuovi casi. Così i programmi federali e le Ong si concentrano adesso sui giovani, da New York a Chicago, da San Francisco a Washington nascono applicazioni per gli smartphone e le campagne di pubblicità progresso inondano isocial network, i furgoni colorati dei volontari si fermano nel fine settimana davanti a bar e locali notturni: consegnano preservativi e invogliano a fare subito l’esame. Nei campus universitari si lancia “la giornata del test” provando a trasformare l’appuntamento in una sorta di party collettivo, si organizzano spettacoliteatrali e concerti a tema.
«Ma è difficile, il problema è proprio l’educazione sessuale. Da noi si concentra sempre di più solo su astinenza e prevenzione della gravidanza. Quasi nessuno si azzarda a parlare di Aids, figuriamoci di omosessualità» spiega adUsa Todaylo psicologo Robert Garafalo. Poi conclude amaro:«Viviamo dentro una contraddizione: mai come ora i nostri ragazzi sono bombardati da messaggi sessuali espliciti, modificano le loro abitudini, hanno rapporti sempre più precoci, cambiano spesso partner e affrontano tutte queste esperienze nella più totale ignoranza»”