ROMA – Se è vero che oggi come oggi l’aereo sia uno dei mezzi di trasporto più veloci e che pochi di noi riescano a farne a meno, è altrettanto reale “l’incubo bagagli”: chi di noi, quando prende l’aereo, non ha paura che il bagaglio venga rovinato o peggio ancora smarrito? Il problema è che esiste una sorta di “tutela” per questo, ma non tutti i viaggiatori lo sanno.
Proprio per questo Federconsumatori propone una sintetica guida che spiega cosa fare in caso di smarrimento o danneggiamento e che riporta i risarcimenti a cui i passeggeri hanno diritto.
In caso di smarrimento del bagaglio, la prima cosa da fare è rivolgersi al banco “Lost and Found” dell’aeroporto e, presentando lo scontrino, ritirare il modulo Pir (Property irregular report). La compagnia aerea è tenuta a corrispondere al passeggero una somma di denaro per acquisti di prima necessità (come gli indumenti intimi o il dentifricio). Il viaggiatore deve conservare gli scontrini relativi agli oggetti acquistati per poi inviarli con raccomandata a/r alla compagnia. Nel caso in cui, dopo 21 giorni dalla data di smarrimento, il bagaglio non sia stato individuato e venga quindi considerato perduto, occorre inviare alla compagnia aerea un reclamo tramite raccomandata a/r.
Per quanto riguarda il risarcimento danni: le compagnie registrate nei Paesi aderenti alla Convenzione di Montreal devono, in caso di smarrimento, deterioramento o distruzione del bagaglio, risarcire il passeggero per un massimo di 1.167 Euro a valigia. Inoltre occorre dichiarare, al momento del check-in, la presenza di gioielli, computer portatili e denaro contante all’interno del bagaglio: in questi casi è comunque meglio stipulare un’apposita polizza assicurativa. Un capitolo a parte è costituito dal bagaglio a mano: molte compagnie, in particolare quelle low cost, applicano infatti disposizioni severe in merito al peso e alle misure dei bagagli che vengono accettati in cabina. Se si superano questi limiti, anche se di poco, si rischia di dover pagare costi extra, quindi prima di partire è bene verificare le norme della compagnia con cui si intende viaggiare. Federconsumatori ricorda che lo Sportello S.O.S. Turista non chiude per ferie e continuerà a fornire assistenza e consulenza durante tutto il periodo estivo, al numero 059.2033430 o via mail all’indirizzo info@sosvacanze.it. Per ulteriori informazioni si puo’ consultare il sito www.sosvacanze.it.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…