Addio a Yves Carcelle: morto l'ex presidente di Louis Vuitton

Addio a Yves Carcelle: morto l’ex presidente di Louis Vuitton

2 Settembre 2014 - di Claudia Montanari

PARIGI – Lutto nel mondo della moda: Yves Carcelle, ex amministratore delegato di Louis Vuitton, è morto all’età di 66 anni a causa di una rara forma di tumore ai reni diagnosticata nel 2013. Il manager, per più di 20 anni amministratore delegato di Louis Vuitton nonché uno degli uomini più stimati e potenti del gruppo LVMH, è deceduto il 31 agosto 2014 a seguito di una lunga battaglia contro la malattia. Ad annunciarlo lo stesso LVMH che in una nota ha scritto:

«Con profonda tristezza, Bernard Arnault e il gruppo Lvmh annunciano la morte di Yves Carcelle avvenuta il 31 agosto scorso, dopo una lunga e coraggiosa lotta con la malattia»

Bernard Arnault, patron di LVMH, ha detto:

«È con profonda emozione e rammarico che ho appreso della morte di Yves Carcelle. Yves è stato un pioniere e ha incarnato l’immagine e i valori di Louis Vuitton. È stato uno dei leader più brillanti che io abbia mai avuto il privilegio di conoscere. Il mio pensiero va alla sua famiglia e alle donne e agli uomini che hanno lavorato insieme a lui in Louis Vuitton. Yves sarà ricordato a lungo come manager e come mentore. Era umano e sincero. Con lui il gruppo Lvmh ha perso uno dei suoi amici più cari»

Ancora, Arnault ha aggiunto:

“È stato grazie alla sua «visione straordinaria, all’energia e al senso della strategia che Louis Vuitton si è imposto come il marchio più importante al mondo nel lusso”

Yves Carcelle, 66 anni, era entrato in Lvmh nel 1989 e ha guidato Louis Vuitton fino al 2012 per poi dedicarsi alla Fondazione Louis Vuitton come presidente.