Categories: ambiente

Matrimonio=tomba della passione? Un falso mito!

Il matrimonio è la tomba della passione? A quanto pare no. Secondo alcuni studi sui rapporti di coppia, infatti, gli sposati e i conviventi fanno più sesso rispetto ai non coniugati. Le relazioni stabili non porterebbero al calo del desiderio. Passione e quotidianità possono andare a braccetto. Di conseguenza, bisogna sfatare il mito che vuole l’uomo o la donna single più attivi dal punto di vista sessuale, perché di fatto, hanno meno probabilità di fare l’amore.

Vero è che spesso quando si ha un rapporto duraturo si tende a lasciare le fantasie fuori dal nido d’amore. Anche la scienza non viene incontro agli amanti di vecchia data: alcuni ormoni della passione come la dopamina durano, a essere ottimisti, qualche anno. Poi svaniscono. Diverso per l’ossitocina, che al contrario si dimostra un’alleata per chi sta insieme da tanto.

Di fatto, i dati confermano che non solo i coniugati hanno una vita sessuale più attiva, ma traggono da essa anche maggiore soddisfazioni. Ciò che conta non è la quantità dei rapporti, ma la qualità. Non a caso, è stato dimostrato che le coppie che si baciano di più sono anche le felici.

Qualora il desiderio dovesse invece venire a mancare, la soluzione non è nell’acquisto di sex toys o nella scelta di rendere la vita sessuale di coppia più stravagante. Il percorso da svolgere è ben più complesso. Come spiega la psicologa Brunella Gasperini su D-Donna:

“Il desiderio non può essere trattato come una “cosa” funzionale alla prestazione, da ripristinare al più presto se cala. È denso di significati individuali e di coppia. Non è costante, fluttua, può sparire in alcuni periodi. Va ritrovato dentro di noi. Giocando di più. Ritrovando i fili della fantasia, dell’eccitazione, del piacere (…) La nostra immaginazione sessuale viaggia troppo spesso su binari già segnati. Dovremmo invece spogliarci di quelle linee mentali che modellano il desiderio, l’eccitazione, le fantasie. Svestirsi di quei “copioni” sessuali che ci dettano quando, quanto e come desiderare un’altra persona.”

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

2 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

8 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

20 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago