Ricette di dolci: crema di castagne con cioccolato e amaretti

Ricette di dolci: crema di castagne con cioccolato e amaretti

22 Novembre 2013 - di aavico

ROMA – Siamo in periodo di castagne, ecco come utilizzarle per un dolce gustoso e semplice da preparare. La crema di castagna viene accompagnata con amaretti e cioccolato.

Ingredienti:

350 grammi di castagne, 120 grammi di cioccolato fondente, 250 grammi di mascarpone, una bustina di vanillina, 50 grammi di burro, 50 grammi di amaretti, un bicchierino di liquore amaretto, 100 grammi di zucchero a velo

Preparazione:

Iniziate intaccando le castagne, poi fatele lessare in pentola a pressione per 15 minuti o in una normale casseruola per 30 minuti. Quindi scolatele e sbucciatele togliendo anche la pellicina interna.

Ponete quindi le castagne in un mixer e frullatele, aggiungete il bicchierino di amaretto, il mascarpone, la vanillina e lo zucchero a velo e frullate nuovamente il tutto. Ponete il cioccolato a pezzetti a bagnomaria, fatelo sciogliere e aggiungete il burro a cubetti, mescolate fino a che sia omogeneo, infine aggiungetelo alla crema di castagne e mascarpone.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e ponete la crema in una sac à poche, poi riempite 4 coppette o dei piccoli bicchierini. Sbriciolate infine gli amaretti con un coltello e aggiungetene un cucchiaio abbondante sopra ogni coppetta. Servite le coppe subito o conservatele in frigorifero.