Ricette di finger food: involtini di melanzane alla mediterranea

Finger food: involtini di melanzane alla mediterranea

7 Maggio 2015 - di aavico

ROMA – Dei gustosi involtini di melanzane ripieni di mozzarella filante e pomodoro. Un piatto leggero e dei forti sapori mediterranei.

Ingredienti: 120 grammi di mozzarella a cubetti, 12 foglie di basilico, 120 millilitri di salsa di pomodoro, sale, origano, pepe, 15 olive nere denocciolate, olio d’oliva, 12 fette di melanzane.

Preparazione: Mondate le melanzane ben lavate e ricavatene 12 fette regolari dello spessore di circa mezzo cm. Ponetele su di un tagliere reclinato o un colapasta, salatele e lasciatele sgocciolare dall’acqua di vegetazione per circa 20-30 minuti. Intanto tagliate la mozzarella e le olive nere. Fate andare per qualche minuto la passata di pomodoro in una padellina a fuoco basso con basilico, sale, il pepe, l’origano, l’olio e mescolate e mescolate.

Asciugate le melanzane con un canovaccio pulito, scaldate bene una bistecchiera e grigliate le fette di melanzane per 1-2 minuti per lato.

Ora passate alla composizione degli involtini: cospargete le fette di melanzana ad una ad una con la salsa di pomodoro condita e farcite con cubetti di mozzarella e olive nere tritate finemente e una foglia spezzettata di basilico. Arrotolate le melanzane e formate un piccolo cilindro che andrete ad adagiar in una pirofila unta d’olio; proseguite così fino al termine degli ingredienti, adagiando ogni involtino uno vicino all’altro nella pirofila.

Infornate in forno già caldo per circa 15 minuti a 180 gradi, poi sfornate e servite guarnendo gli involtini di melanzane alla mediterranea con delle foglie di basilico fresco e irrorando con un filo di olio extravergine di oliva.