Ricette di dolci: brownies cioccolato e nocciole

Ricette di dolci: brownies al cappuccino e nocciole

2 Gennaio 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce squisito che richiede una lunga preparazione. I brownies al cappuccino sono adatti per ogni occasione e si possono conservare in frigorifero per 5 giorni.

Ingredienti:

Per la base dei brownies: 110 g di cioccolato al 50% di cacao tritato, 85 g di burro tagliato in pezzi, un cucchiaio di caffè istantaneo sciolto in mezzo cucchiaio di acqua bollente, 150 g di zucchero semolato, un cucchiaino di vaniglia o una bustina di vanillina, 2 uova grandi, 60 g di farina 00, 1/4 cucchiaino di sale, 60 g di nocciole tritate grossolanamente.

Per il ripieno al formaggio: 110 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 40 g di burro ammorbidito, 75 g di zucchero a velo setacciato, mezzo cucchiaino di vaniglia o mezza bustina di vanillina, mezzo cucchiaino di cannella.

Per la glassa: 85 g di cioccolato fondente, 15 g di burro, 60 g di panna,  1/4 cucchiaino di caffè istantaneo sciolto in mezzo cucchiaio di acqua bollente.

Preparazione:

Scaldate il forno a 180°C ed imburrate ed infarinate uno stampo quadrato di 20 cm di lato.

Per i brownies: sciogliete il cioccolato con il burro ed il caffè espresso sciolto a fuoco basso, mescolando fino ad ottenere un composto liscio; rimuovete dal fuoco e fate raffreddare fino a temperatura ambiente. Incorporate, sbattendo, lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete, quindi, un uovo alla volta, sbattendo bene fino a quando il composto è lucido e liscio.

Incorporate la farina ed il sale fino a quando risulti ben amalgamata. Aggiungete le nocciole e mescolate per amalgamarle al composto. Distribuite il composto in modo uniforme nella teglia ed infornate nella parte centrale del forno per circa 22-25 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nell’impasto ne esca pulito.

Sfornate i brownies e fateli raffreddare completamente su di una griglia.

Preparate la farcia al formaggio: in una ciotola sbattete con le fruste elettriche il formaggio spalmabile ed il burro fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete lo zucchero a velo, la vaniglia e la cannella e sbattete fino a che tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati. Distribuite il composto in modo uniforme sullo strato di brownies. Mettete il tutto in frigorifero per almeno un’ora o fino a quando la farcia risulti soda.

Nel mentre preparate la glassa: sciogliete il cioccolato, mezzo cucchiaio d’acqua ed il burro a bagno maria ed unite il caffè solubile sciolto, mescolando fino ad ottenere un composto liscio, incorporate, a questo punto la panna ed amalgamate il composto. Rimuovete dal fuoco e fate raffreddare la glassa fino a temperatura ambiente.

Distribuite la glassa sui brownies e fate raffreddare il tutto per almeno 3 ore. Tagliate i brownies in 24 quadrotti e rimuoveteli dalla teglia mentre sono ancora ben freddi. Servite i brownies freddi o a temperatura ambiente. I brownies si conservano coperti e in frigo in un unico strato per 5 giorni.