Roma, blocco traffico domenica 15 novembre: chi, dove, quando FOTO

Pubblicato il 10 novembre 2015 12.21 | Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2015 12.25

Tags:

di Redazione Ladyblitz
 

R OMA – Roma, blocco traffico domenica 15 novembre: chi, dove e quando FOTO. Ricominciano le Domeniche ecologiche. A partire da questa domenica, 15 novembre, ricominceranno le domeniche in cui Roma sarà chiusa al traffico. Tutti in bicicletta o a piedi, dunque, un’occasione per godere al meglio della bellezza di Roma in tutte le sue forme. L’Assessore Estella Marino, un mese fa, ha dichiarato:

“Le domeniche a piedi, che abbiamo calendarizzato già dai primi mesi di amministrazione, sono strumenti previsti dalla normativa Regionale ma anche importanti momenti di sensibilizzazione per i cittadini. Pur consapevole che questi provvedimenti debbano essere affiancati da un piano più organico di intervento per l’abbattimento delle emissioni per migliorare la qualità dell’aria, con l’impegno degli altri assessori e dei Municipi abbiamo trasformato le ‘domeniche ecologiche’ in momenti che permettano a tutti i cittadini di riappropriarsi dei propri quartieri, di vivere ‘esperienze’ in strada, di tornare a passeggiare per vicoli e palazzi della nostra città, partecipando alle tante iniziative organizzate in centro come in periferia”.

Quando? La prima domenica dedicato a questa iniziativa sarà il 15 novembre, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 non si potrà dunque circolare nella Fascia Verde (se non conosci la Fascia Verde, guarda le foto della mappa, più sotto o cliccando qui). È bene sottolineare che durante la domenica ecologica non si potrà circolare nemmeno se forniti di permesso di accesso e circolazione nella zona limitata al traffico, ovvero la ZTL.

Dove? In tutta la Fascia Verde (visibile nella foto).

Chi? Per la prima volta la limitazione alla circolazione sarà estesa agli Euro 5 (benzina e Diesel). Chi invece potrà circolare liberamente? Ecco le principali categorie esenti dai divieti

  • veicoli a trazione elettrica e ibridi.
  • veicoli alimentati a metano e a gpl.
  • autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6.
  • autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6.
  • ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2.
  • motocicli a 4 tempi Euro 3.

Foto: Comune di Roma, A plunge in Rome.

Immagine 1 di 2
  • Roma, blocco traffico domenica 15 novembre: chi, dove e quando

Immagine 1 di 2