Pizzoccheri, ricetta sbagliata alla Prova del Cuoco: Valtellina contro la Clerici
tv

Pizzoccheri, ricetta sbagliata alla Prova del Cuoco: Valtellina contro la Clerici

19 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – La Valtellina contro Antonella Clerici e La Prova del Cuoco. Motivo? La ricetta dei pizzoccheri è sbagliata. Tutto comincia venerdì 13 febbraio su Raiuno lo chef Andrea Ribaldone, 43 anni, nato a Milano ma trapiantato in Piemonte dove vive a San Salvatore Monferrato (Alessandria), cucina in televisione il piatto tipico della Valtellina. Spiega, durante la puntata, che “secondo la ricetta tradizionale vanno aggiunti olio, latte e una fonduta di formaggio d’alpeggio” e poi via via tutti gli altri ingredienti.

Subito dopo la fine della puntata, sui social network, Facebook in testa, divampa la rivolta dei valtellinesi, in un mix di incredulità e rabbia: “Quella ricetta è una mostruosità, altro che fedele alla tradizione”. Un fuoco di critiche (“Una ricetta stravolta, altro che creatività ai fornelli”, “Non si rovina una ricetta tradizionale”, “Il latte no! Il formaggio aggiunto per ultimo si scioglie da solo”, “Vergogna”, “Uno scandalo”, soltanto per citarne alcune) che a distanza di sei giorni non accenna a spegnersi e che non smette di bersagliare la Clerici e La Prova del Cuoco.

Anche perché la conduttrice, nel corso della puntata finita sotto accusa, ha presentato i pizzoccheri, dicendo che per lei sono “un piatto del cuore”.

tv