Caterina Balivo attaccata per il reality invernale sul Monte Bianco tra gaffe e polemiche
tv

Caterina Balivo attaccata per il reality invernale sul Monte Bianco tra gaffe e polemiche

3 Agosto 2015 - di aavico

ROMA – Critiche sulla versione invernale dell’Isola dei Famosi sul Monte Bianco. Il Club alpino italiano (Cai) di Piemonte e Valle d’Aosta non ci sta e attacca il reality vip di Rai2, intitolato proprio “Monte Bianco” e condotto da Caterina Balivo, che si gira in questi giorni a Courmayeur e in onda a novembre. “Stiamo rasentando la follia – polemizza l’associazione alpina – perdendo il buon senso e il rispetto per la montagna”. Il programma coinvolge personaggi famosi (si parla di Gianluca Zambrotta, Jane Alexander, Enzo Salvi, Filippo Facci e Arisa) che dovranno sfidarsi in prove ad alta quota. Ma per il Cai si dovrebbe invece “usare la montagna per informare il pubblico sul rispetto ambientale, per salvare il salvabile e non per farne un ulteriore palcoscenico al fine di fare audience”.

La Commissione interregionale tutela ambiente montano si chiede: “Dalle isole più sperdute ora si vuole portare in scena sul Monte Bianco le star per farne uno spettacolo televisivo?”. Piovono critiche anche sulla conduttrice che, a proposito dell’impegno cui è chiamata, aveva dichiarato di essere “pronta con le scarpe da trekking”. La replica del Cai è sferzante: “In quota si usano scarponi d’alta montagna e non scarpe da trekking”.

Il direttore di Rai2 Angelo Teodoli smorza la polemica: “Non sarà la “montagna dei famosi”, semmai è un programma televisivo che proponiamo proprio per far conoscere la montagna con un linguaggio diverso. I protagonisti dovranno misurarsi con la realtà vera a quell’altitudine e saranno accompagnati da vere guide alpine valdostane: con loro ci sarà anche Simone Moro, alpinista che ha raggiunto più volte la cima dell’Everest. Faranno vita di comunità nei campi base e poi si cimenteranno in prove di montagna. Persone famose sì, ma dovranno fare i conti con situazioni in cui impareranno cosa significa stare lassù. “Il nostro intento è concentrato sulla promozione della bellezza del Monte Bianco, nel rispetto delle regole. Semmai si dovrebbe applaudire un’iniziativa del genere che mira a esaltare una delle ricchezze italiane, le Alpi”.

tv