Sergio Sylvestre vince Amici: cosa succederà al Big Boy? FOTO
tv

Amici di Maria De Filippi perchè non va in diretta? Ascolti…

27 Maggio 2016 - di aavico

ROMA – Perchè Amici di Maria de Filippi non è andato in onda in diretta, almeno per la finale? Il talent resta infatti il programma più popolare d’Italia. Eppure gli ascolti di Amici 2016 sono in calo e ci si chiede come mai l’edizione con Morgan non abbia fatto il botto che prometteva: e se fosse solo colpa dell’ostinazione a registrare il serale con una settimana d’anticipo, sopprimendo ogni aspettativa con le anticipazioni e gli spoiler che la fanno da padrona.

Amici è stato vinto da Sergio battendo Elodie e si conclude un’edizione discussa, per le nuove scelte in giuria con Morgan e Anna Oxa, J-Ax e Nek tra i direttori artistici, oltre alla coppia Emma Marrone ed Elisa alla guida di una squadra. Grande il seguito sui social network e leadership di ascolti indiscussa al sabato sera. Amici resta il programma più popolare della televisione italiana.

Come ci spiega Fanpage:

Perché Amici non è in diretta?
Ma c’è un ulteriore punto che resta inspiegabile agli occhi di un mero spettatore televisivo, disinteressato alle dinamiche che stanno alle spalle di un prodotto tv: perché Amici non va più in onda in diretta e continua ad essere registrato? Come si fa a non capire che la registrazione delle puntate ammazza ogni tipo di aspettativa, che riduce al minimo la possibilità di imprevisto e censura un aspetto fondamentale dell’intrattenimento come l’attesa di qualcosa che non si sa come andrà?

La cosa curiosa è che non solo Amici non va in onda in diretta, ma le registrazioni, realizzate una settimana prima della messa in onda, finiscono per rientrare in un enorme e collaudato sistema di anticipazioni, svelamenti, spoiler veicolati inevitabili, che alla gara non lasciano nient’altro se non lo spazio per sottotrame rosa, pettegolezzi, gossip superflui e ricami del tutto esterni alla competizione tra gli allievi. I media stessi, è vero, contribuiscono a dare vita a questo circolo vizioso, vittime e carnefici allo stesso tempo. Risulta impensabile che una persona dell’intelligenza e la scaltrezza di Maria De Filippi non sappia o capisca queste cose e quindi perché non lanciarle la sfida a riportare il programma in diretta come un tempo?

 

tv