Categorie
tv

Amici 16: Boosta e Emmanuel Lo nuovi coach di canto e danza

ROMA – Amici 16 si arricchisce di due nuovi coach: Davide Di Leo, in arte Boosta, musicista, fondatore e tastierista dei Subsonica, ed Emanuele Lo Iacono, in arte Emanuel Lo, ballerino, coreografo, regista. Saranno, rispettivamente, coach di canto e di ballo. TgCom 24 dà qualche dettaglio sulla carriera dei due artisti:

Boosta è nato a Torino, studia pianoforte al Conservatorio e si esibisce sin dall’età di 14 anni. Nel 1996 è cofondatore del gruppo rock elettronico Subsonica con cui realizza 7 album in studio e 3 live ottenendo una lunga lista di riconoscimenti, tra cui 3 dischi di platino. Nel panorama musicale elettronico è considerato uno dei più importanti DJ italiani, richiesto alla consolle dai migliori Club del mondo. Come autore e compositore ha realizzato, tra gli altri, due brani per Mina, “Non ti voglio più” e “La Clessidra”. Il 28 ottobre è uscito il suo primo album da solista “La stanza intelligente”, pubblicato per l’etichetta Sony Music Italy.

Emanuel Lo è nato a Roma studia danza e musica fin da bambino. Nel 1996 debutta come ballerino in Rai e in seguito si esibisce e collabora nei videoclip e tournée di artisti di fama internazionale come Kylie Minogue, Robbie Williams, Ricky Martin, Geri Halliwell, Holly Valance, Luciano Pavarotti, Gi e molti altri. Nel 2007 firma con Sony un contratto come cantautore e collabora tra gli altri con Kanye West, Lee Ryan, Big Fish. Nel 2010 si occupa delle coreografie di “X Factor”, ed a partire dal 2011 si conferma come autore e collabora con Gi scrivendo testi e musiche di molti dei suoi brani, fino all’ultimo successo “Oronero”. Sempre dal 2011 Emanuel fonda la VisionariLab e come regista firma molti video musicali lavorando con José Carreras, Clementino, Ornella Vanoni, Giulia Luzi, Sal da Vinci, Gi e molti altri.

A proposito di Amici, Stefano De Martino recentemente in un’intervista è tornato con la mente alla nona edizione del programma di Maria De Filippi, andata in onda tra il 2009 e il 2010, che lo vide tra i protagonisti.

“Il più importante provino è stato quello per entrare nella scuola di Amici, sette anni fa. C’era tantissima gente, ho aspettato ore e la tensione mi ha giocato un brutto scherzo, mi sono sentito male e me ne sono andato via senza ballare. Ci ho riprovato dopo qualche settimana, l’ansia mi divorava, pensavo di non farcela e invece andò bene”.

Stefano De Martino ritiene che gli insegnanti più severi della scuola di Amici siano Natalia Titova e Alessandra Celentano: “Natalia Titova non fa uscire dalla sala prove i ragazzi finché non riescono a fare quello che dice lei. Alessandra Celentano pretende l’eccellenza soprattutto nella tecnica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.