Mangiare solo bio fa crollare livelli pesticidi nell'organismo

Mangiare solo bio fa crollare livelli pesticidi nell’organismo

18 Febbraio 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Una dieta 100% biologica fa crollare il livello di insetticidi, erbicidi e fitofarmaci nell’organismo. Questo il risultato dello studio pubblicato su Environmental Research dai ricercatori dell’Università della California di Berkeley, citato dal sito Il Fatto Alimentare. Un risultato che può sembrare scontato e che invece suggerisce come queste sostanze possano essere eliminate rapidamente dal nostro corpo quando si inizia una dieta puramente biologica.

Un fattore quello dei pesticidi, che riguarda da vicino anche l’italia, dove un terzo della frutta e verdura italiane presenta tracce di pesticidi, anche se entro i limiti di legge. Gli altri due terzi non ne presentano. Solo l’1,3% dell’ortofrutta tuttavia è fuorilegge per eccesso di pesticidi. Una percentuale stabile da dieci anni: meglio dell’ortofrutta che viene dall’estero, che è irregolare quasi nel 4% dei casi (rapporto annuale di Legambiente “Stop pesticidi”).

Nello studio pubblicato su Environmental Research sono state selezionate quattro famiglie di quattro persone ciascuna di diversa ascendenza etnica e residenti in aree molto lontane (Oakland, Minneapolis, Baltimora e Atlanta). E’ stato chiesto loro di passare da una dieta normale a una completamente biologica. Nel frattempo sono state analizzate le urine nella fase e pre e biologica, per un totale di 158 campioni. Come si legge si Il Fatto Alimentare “Su di essi sono state eseguite analisi alla ricerca di 14 diversi composti, rappresentativi in diverso modo (per esempio attraverso i metaboliti) di 40 pesticidi, e il risultato è stato evidente: dopo soli sei giorni la concentrazione media delle sostanze in esame era crollata in media del 60,5% in adulti e bambini, arrivando in certi casi fino quasi ad azzerarsi“.

Grazie all’accresciuta coscienza ecologica e al cambiamento degli stili di vita e dei consumi, secondo Federbio nel 2017 il 78% degli italiani ha acquistato almeno un prodotto biologico, contro il 53% del 2012. Un mercato in continua crescita, basti pensare che le vendite dei prodotti biologici sono aumentate del 10,3% nei primi sei mesi del 2017, a conferma del +13,4% registrato nei 12 mesi precedenti.