Yogurt per perdere peso e allontanare tumori, diabete e infarto

Yogurt per perdere peso e allontanare tumori, diabete e infarto

6 Novembre 2013 - di Mari

BOSTON – Lo yogurt per tornare in forma perdendo peso e combattere molte malattie, dai tumori alle patologie cardiovascolari. La conferma delle mille proprietà di questo latticino tipicamente mediterraneo arriva dal primo Global Summit on the Health Effects of Yogurt che si è tenuto a Boston, negli Stati Uniti.

Mangiare regolarmente yogurt o bere latte, hanno sottolineato gli esperti, riduce il rischio di sviluppare diabete, ipertensione e tumori. L’introito di latte e yogurt è inoltre legato con una diminuzione del rischio di infarto e patologie cardiovascolari.

Assunto regolarmente, lo yogurt ha gli stessi effetti benefici di una microflora non-compromessa: produce metaboliti e sostanze che inibiscono la crescita di agenti patogeni, con una sorta di effetto barriera.

Seguendo 120mila adulti americani i ricercatori americani hanno dimostrato che il consumo di yogurt, frutta, verdura e carboidrati integrali risulta associato ad un minor aumento di peso.

Eppure in Italia il consumo di yogurt è tra i più bassi in Europa, con una media di un vasetto da 125 grammi ogni due giorni. E farebbe così bene, invece…