Yogurt contro diabete, ipertensione e colesterolo cattivo

Yogurt contro diabete, ipertensione e colesterolo cattivo

6 Ottobre 2014 - di Mari

ROMA – Mangiare yogurt per sconfiggere diabete, obesità e ipertensione: il suggerimento arriva da Assolatte, che ha appena lanciato una campagna di sensibilizzazione per ricordare l’importanza dello yogurt e dei fermenti lattici.

La campagna si chiama “Non siamo soli”. Il motivo è presto detto: ogni persona ha nel proprio organismo 100mila miliardi di “ospiti” amici, microrganismi che lo aiutano a metabolizzare il cibo, influiscono sulla salute e sull’efficienza del cervello e agiscono sul sistema immunitario, proteggendoci da infezioni e infiammazioni”.

Questi microrganismi si trovano nell’intestino e nel tubo digerente, formando in ciascuno di noi un ecosistema diverso, chiamato microbiota, che ha un ruolo importantissimo nella lotta all’obesità e alle malattie metaboliche ad essa legate.

Diversi studi internazionali hanno dimostrato il ruolo del microbioma intestinale nella corretta funzionalità del cervello e dell’intestino. Un collegamento che va ad influenzare la vita di tutti nel modo in cui ci si rapporta con il cibo, determinando l’insorgenza di obesità, diabete di tipo 2 (alimentare) e i disturbi alimentari. E a tutto questo i fermenti lattici presenti nello yogurt possono sicuramente dare un aiuto. 

Spiegano da Assolattte:

“Lo yogurt è di per sé ricco di batteri “amici” (come i bifidobatteri e i lattobacilli), che svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione del sistema immunitario perché abbassano il pH dell’intestino, creando così un ambiente inospitale per i batteri “cattivi”, quelli che provocano le infezioni intestinali. Inoltre lo yogurt diminuisce l’assorbimento del colesterolo contenuto nei cibi, previene la formazione di neoplasie al colon e ha un’azione anti-ipertensiva”.