Bellezza, salute e anche intelligenza: le vitamine B migliorano la memoria

11 Gennaio 2012 - di Mari

Sulle mille proprietà della vitamina B abbiamo già scritto: sono indispensabili per il corretto funzionamento del sistema nervoso, per il tono muscolare dell’area gastrointestinale e per il funzionamento del fegato, oltre che per la conversione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo di lipidi e proteine,e sono fondamentali per la salute e la bellezza di pelle e capelli.

Adesso dall’Australia arriva un altro motivo di lode per queste vitamine, che si sono rivelate anche utilissime per un migliore sviluppo della memoria. 

Lo studio dell’Australian Natinal University ha esaminato i risultati prodotti dagli integratori di vitamina B12 (o cobalamina) e acido folico (vitamina B9) su un gruppo di adulti.

Dopo due anni in cui questi adulti hanno assunto continuativamente integratori hanno riportato importanti miglioramenti nei test sulla memoria sia a breve sia a lungo termine.

Secondo i ricercatori, questo studio dimostra che le vitamine possono svolgere un ruolo importante nel promuovere la salute durante l’invecchiamento e il benessere mentale, oltre che nel prolungare un buon funzionamento delle facoltà cognitive a livello sociale.