Vitamine del gruppo B, fondamentali per la salute e la bellezza

9 Gennaio 2012 - di Mari

Vitamine del gruppo B: u  gruppo di vitamine fondamentali non solo per la nostra salute, ma anche per la nostra bellezza.

Oltre ad essere infatti necessarie per il funzionamento del sistema nervoso, per il tono muscolare dell’area gastrointestinale e per il funzionamento del fegato, oltre che necessarie per la conversione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo di lipidi e proteine, sono anche fondamentali per la salute di pelle e capelli.

Ma quali sono, e dove si trovano le vitamine del gruppo B? Le vitamine del gruppo B sono La B1 (o tiamina), la B2 (o riboflavina), la B3 (o vitamina PP o niacina), la B5 (acido pantotenico), la B6 (piridossina, piridossale e piridossamina), la H (o biotina), la B9 (o acido folico), la B12 (o cobalamina).

Quasi tutte le vitamine del gruppo B sono presenti nel lievito di birra. La vitamina B1 si trova soprattutto nei legumi e nella crusca di alcuni cereali, ma non nel pane bianco e nel riso e nella pasta non integrali, la PP è presente nella carne, la B12 in vari alimenti di origine animale come carne, pesce, latte e letticini, uova. L’acido folico è presente nei vegetali a foglia verde.

Carenze di vitamine del gruppo B possono portare patologie molto gravi, come il beri-beri nel caso di mancanza della vitamina B1, o la pellagra se a mancare lè la PP.

Gli effetti più frequenti poi sono quelli che riguardano la salute di unghie e capelli, e dell’apparato gastrointestinali: quindi si possono avere perdita di capelli, unghie fragili, diarrea, anemia.