Tumori: lo smog dell'aria è tra le prime cause, con alcol e benzene

Tumori: lo smog dell’aria è tra le prime cause, con alcol e benzene

18 Ottobre 2013 - di Mari

WASHINGTON – Non solo sigarette e geni: lo smog è tra le sostanze più cancerogene al mondo. La conferma è arrivata dalla Iarc, l’Agenzia sul cancro dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), che ha annunciato la decisione di inserire gli inquinanti dell’atmosfera nel gruppo numero 1, quello dei sicuri cancerogeni, insieme a sostanze come alcol e benzene.    

Gli esperti dell’agenzia hanno revisionato per una settimana oltre mille studi in proposito effettuati in tutto il mondo. Nella loro dichiarazione finale hanno citato  le 223mila morti nel mondo causate dagli inquinanti dell’aria nel 2010. Anche se la composizione dell’atmosfera varia da zona a zona, sottolinea l’agenzia, le conclusioni sono valide in tutto il mondo.

”L’aria che respiriamo è inquinata da diverse sostanze cancerogene, ha spiegato Kurt Straif, curatore della monografia dell’Iarc sull’argomento, ora sappiamo che l’inquinamento dell’aria oltre a provocare una serie di danni per la salute è anche un potente cancerogeno”.

Tags