Il tumore al seno colpisce sempre prima. Ottobre mese di prevenzione

Il tumore al seno colpisce sempre prima. Ottobre mese di prevenzione

1 Ottobre 2013 - di Mari

ROMA – Tumore al seno, nonostante vent’anni di progressi nella ricerca resta uno dei tipi di cancro più letali. Ogni  anno in Italia si ammalano 45mila donne, complici anche un allungamento dell’età media e un aumento dei fattori di rischio. L’incidenza è aumentata del 14% negli ultimi sei anni, con un picco del 29% circa nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 44 anni.

Se identificata precocemente, quando il carcinoma è al di sotto del centimetro, la malattia ha una possibilità di guarigione che sale al 90%. Solo che ultimamente si manifesta sempre prima: il 30% delle diagnosi avviene infatti in età inferiore ai cinquant’anni, quindi al di fuori dell’età prevista per i programmi di screening mammografico.

Per questo è importante sottoporsi anche ad esami con le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria: così si possono individuare lesioni millimetriche in fase iniziale.

Durante il mese di ottobre dedicato alla prevenzione, con l‘attrice Margherita Buy come testimonial,  i 397 ambulatori della Lilt  (la Lega italiana per la lotta contro i tumori) saranno a disposizione per visite senologiche (prenotabili al numero 800998877 o visitando il sito www.lilt.it o www.nastrorosa.it).

Le vie del quadrilatero della moda di Milano durante il primo week end di ottobre si coloreranno di rosa per sostenere la lotta al tumore al seno e ci sarà anche una giornata di shopping solidale, mentre nel resto d’Italia e del mondo molti monumenti si tingeranno di rosa: dal Campidoglio a Roma all’Empire State Building a New York, dalle Cascate del Niagara in Canada alla Tokyo Tower.

Nella città di Trieste il 13 ottobre, in occasione della Barcolana, storica competizione velica, un team di campionesse olimpiche di tutte le discipline  e la Nazionale  di vela gareggeranno con un messaggio della Lilt dedicato alla prevenzione.

Tags