Tumore, il rischio aumenta se si sta troppo tempo seduti

Tumore, il rischio aumenta se si sta troppo tempo seduti

25 Giugno 2014 - di Mari

NEW YORK – Passate ore ed ore seduti ad una scrivania, magari davanti ad un computer, senza alzarvi mai? Attenzione, perché questo stile di vita potrebbe aumentare il rischio di tumore. L’allarme arriva da uno studio pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute.

In particolare, sottolinea la Cnn, stare molto tempo seduti, che sia per lavoro o per svago, in un ufficio o in salotto davanti alla tv, può favorire l’insorgere di alcuni tipi di cancro: quello al colon retto, quello all’endometrio e quello ai polmoni. 

I ricercatori hanno analizzato 40 precedenti studi sul cancro che avevano coinvolto oltre 4 milioni di persone e hanno misurato la correlazione tra il rischio di tumore e lo stare seduti. 

Dai dati raccolti è emerso che bastavano due ore in più di vita sedentaria ad aumentare dell’8% il rischio di tumore al colon retto, del 10% quello di tumore all’endometrio e del 6% il pericolo di tumore ai polmoni. 

Allo stesso tempo, però, i ricercatori non hanno trovato la stessa correlazione con altri tipi di cancro, come quello al seno e alla prostata. 

 

 

Tags