Tumore al seno, prevenzione inizia a 25 anni. Consigli dell'esperto

Tumore al seno, prevenzione inizia a 25 anni. Consigli dell’esperto

26 Ottobre 2014 - di Mari

ROMA – Contro il tumore al seno la prevenzione inizia a 25 anni. E’ questa l’età adatta per fare i primi controlli, anche semplicemente da sole, in casa, con l’autopalpazione, per poi passare ai controlli dal medico, con ecografia, visita senologica e mammografia. Il consiglio arriva dal professor Francesco Cognetti, direttore del Dipartimento di Oncologia Medica all’Ircss Regina Elena di Roma.

Secondo il professore dai 25 anni bisogna fare almeno una volta al mese una autopalpazione al seno, e poi, dai 35 ai 40 anni, una visita senologica e una ecografia all’anno. Dai 40 ai 45 anni, infine, va aggiunta una mammografia ogni due anni, che dai 50 in su andrebbe fatta annualmente, suggerisce Cognetti, che spiega:

“La sopravvivenza relativa a 5 anni dalla diagnosi è in moderato e costante aumento da molti anni. La prevenzione è tutto: più del 90% dei tumori della mammella viene scoperto dalle donne grazie all’autoesame”.

Ma come si fa l’autopalpazione? Lo spiega lo stesso professore:

“Basta posizionarsi davanti allo specchio ed esaminare le mammelle. Prima con le braccia sopra la testa, poi spingendo le mani sui fianchi, inclinate in avanti, è importante controllare se ci sono cambiamenti di forma o di grandezza del seno, lievi depressioni o retrazioni della pelle o dei capezzoli, rossore, dolore localizzato e secrezioni mai notate prima. Con i polpastrelli delle tre dita centrali di un mano si esamina la mammella sul lato opposto con piccoli movimenti circolari in su e in giù, si deve esercitare progressivamente una pressione lieve moderata e profonda su ciascuna area del seno senza sollevare le dita dalla pelle è bene ripetere queste operazioni sull’altra mammella, anche mentre si fa il bagno o la doccia con le mani insaponate”.

Tags