Tumore al seno, curarsi senza chemioterapia: uno studio dice che si può

22 Marzo 2015 - di Mari

PADOVA  – Addio alla chemioterapia per curare il tumore al seno: presto potrebbe essere possibile. I ricercatori dell’Istituto Oncologico Veneto di Padova hanno messo a punto un protocollo terapeutico che fa a meno de trattamento tanto efficace quanto ricco di effetti collaterali. Il protocollo messo a punto a Padova finora ha dato esiti positivi contro gli HER2+, categoria tra le più aggressive del tumore al seno.

Le percentuali di successo molto interessanti: nelle pazienti sottoposte a questo protocollo, nel 70% dei casi si ottiene dopo due settimane una evidente diminuzione della velocità di crescita delle cellule cancerose. E in molte di loro (anche se è presto per fare cifre trattandosi della fase più avanzata di uno studio in corso) si è visto che dopo 5 mesi di trattamento non ci sono più cellule tumorali.

“Naturalmente sono risultati da prendere con prudenza perché lo studio non è nemmeno a metà, spiega il professor Pierfranco Conte, autore dello studio. Lo abbiamo cominciato nel maggio 2014, lo concluderemo in aprile 2016, e solo allora potremo disporre di dati definitivi riguardanti circa 80 casi. Ma sicuramente quello che stiamo vedendo è molto molto incoraggiante e ci fa pensare di essere sulla strada giusta”.

Lo studio, basato non sull’uso di farmaci nuovi ma su un nuovo modo di classificare le pazienti, fa emergere che questi risultati terapeutici sono stati conseguiti facendo a meno della chemioterapia classica, di cui è inutile ricordare i non pochi effetti collaterali sulle pazienti.

 

Tags