Tumore al seno: -30% di mortalità in 23 anni. La notizia arriva dal Convegno internazionale sui nuovi farmaci per il cancro al seno

Cancro al seno, 5 sintomi che possono indicare il rischio tumore

19 Febbraio 2015 - di Mari

ROMA – Cancro al seno: è una delle forme di tumore che più colpiscono le donne. E se è vero che riguarda soprattutto le donne sopra i 40 anni, è altrettanto vero che quando colpisce prima la forma è più aggressiva e letale. Per fortuna, negli ultimi anni la medicina ha fatto progressi tali che al tumore al seno si può sopravvivere. Ma la regola è sempre la stessa: prima si diagnostica il cancro e prima e meglio si guarisce.

Per questo, scrive il Mattino, i medici hanno stilato un breve elenco con i cinque sintomi che possono mettere in guardia sulla possibile presenza di un tumore. Nel caso si presentino, il consiglio è uno solo: farsi vedere da un medico.

Ecco quali sono i cinque sintomi.

  1. Dolore, arrossamento o prurito al seno. Questo, ovviamente, al di là dei normali dolori che si hanno durante il ciclo. Se si nota però qualcosa di anomalo che dura nel tempo, meglio farsi controllare.
  2. Mal di schiena. Potrebbe essere il caso di un tumore sviluppato in profondità all’interno del tessuto del seno, con conseguente dolore a livello di spina dorsale o di gabbia toracica.
  3. Variazioni di consistenza o dimensione dei capezzoli, o anche di uno solo. Campanello d’allarme sono anche le secrezioni anomale del seno.
  4. Variazioni nel colore o nella dimensione dell‘aureola del seno.
  5. Dolore sotto le ascelle. Potrebbe essere causato dai linfonodi ascellari che segnalano la presenza del cancro.

Tags