5 prodotti per coprire la ricrescita durante la quarantena

Lo stress fa venire i capelli banchi: lo conferma uno studio

24 Gennaio 2020 - di Silvia_Di_Pasquale

Lo stress fa venire i capelli bianchi. Lo abbiamo sentito dire numerose volte e adesso arriva anche una conferma ufficiale. Esiste un legame fra il sistema nervoso e le cellule staminali che rigenerano i pigmenti, come afferma una ricerca pubblicata sulla rivista Nature, portata avanti tra Stati Uniti e Brasile sotto la guida di Ya-Chieh Hsu, dell’università americana di Harvard.

La scoperta è avvenuta per via indiretta. I ricercatori stavano conducendo uno studio sul dolore su topi dal pelo scuro e hanno somministrato loro una tossina per indurre dolore. “Quattro settimane dopo l’iniezione della tossina, il pelo degli animali era diventato completamente bianco”, racconta Thiago Mattar Cunha, dell’università brasiliana di San Paolo. Gli esperimenti sui topi hanno mostrato che “in pochi giorni, tutte le cellule staminali che rigenerano i pigmenti vengono perse. Una volta sparite – conclude Ya-Chieh Hsu – non è più possibile rigenerare il pigmento. Il danno è permanente”.

Lo stress induce le fibre del sistema nervoso simpatico a rilasciare grandi quantità del neurotrasmettitore noradrenalina, che viene assorbito dalle cellule staminali che rigenerano il pigmento responsabile del colore dei capelli e che si trovano nel bulbo pilifero, favorendone la rapida riduzione.

“I capelli che diventano bianchi a causa dello stress sono come un semaforo che sottolinea in maniera comprensibile a tutti come la vita quotidiana influisca pesantemente sulla nostra salute”, dice all’ANSA Carlo Alberto Redi, direttore del Laboratorio di Biologia dello Sviluppo dell’Università di Pavia.

Questo è l’ultimo esempio ma, aggiunge, “tantissime ricerche hanno mostrato come l’ambiente influenzi pesantemente il modo in cui si esprime il Dna: noi siamo quello che siamo per i geni che abbiamo ereditato, ma anche per il modo in cui vengono influenzati dalla vita quotidiana, dallo stress lavorativo alle esperienze emotive, con conseguenze sull’aspettativa di vita.