Sport in inverno, allenarsi con tosse o febbre: come e quando

Sport in inverno, allenarsi con tosse o febbre: come e quando

13 Gennaio 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – Fare sport in inverno, anche se si è affetti da malanni di stagione come tosse, raffreddore o febbre, è un dilemma che si pone ogni inverno. Si può fare attività fisica anche quando si è ammalati? La risposta è si in quasi tutti i casi, ad eccezione della febbre. A evidenziarlo è il dottor Jayson Loeffert, che si occupa di medicina dello sport alla Penn State Health.

Per l’esperto l’esercizio fisico con il raffreddore aumenta la frequenza cardiaca, fa pompare il cuore e favorisce un flusso sanguigno sano. Inoltre apre i polmoni e fa rilasciare endorfine. Tutto ciò può aiutare a sentirsi meglio. L’accortezza, però, se ci si sente più stanchi del normale, è magari ridimensionare l’allenamento fino a un livello che si può tollerare. “Se si è davvero congestionati o con un respiro sibilante – spiega Loeffert – il consiglio è ridurre l’intensità”. Grave affaticamento o tosse incontrollata sono segni che è tempo di riposare. Se si ha difficoltà a respirare facendo esercizi all’aperto si può optare per un allenamento a casa, e occorre fare attenzione al nuoto. In caso di congestione si può avere più difficoltà a respirare e il cloro in piscina può peggiorare il tutto. Anche in presenza di sintomi gastrointestinali meglio rinunciare alla corsa o altre attività scomode.

Per Loeffert, poi, in generale è essenziale non iniziare ad allenarsi proprio quando si è malati, perché non si avrebbe un metro di paragone per confrontare la risposta del proprio corpo. Chi si allena in una palestra o in altri spazi condivisi deve ricordare di coprire sempre la bocca con il braccio in caso di tosse in modo da non indirizzare germi verso le mani. Qualsiasi attrezzatura va poi pulita con gel o salviettine igienizzanti dopo l’utilizzo. L’unico vero ostacolo che l’esperto pone è allenarsi con la febbre. “L’esercizio fisico provoca naturalmente un aumento della temperatura corporea – conclude – quando si ha la febbre, la temperatura è già più alta del normale e l’allenamento può causare un ulteriore aumento della temperatura corporea a un livello non sicuro”.

Tags