Fare jogging è un afrodisiaco naturale nella vita di coppia

Allenamento, il metodo dimostrato per migliorare le prestazioni in palestra

11 Gennaio 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – Se l’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni di un allenamento in palestra, non rinunciate mai alla musica. Un recente studio ha infatti dimostrato che allenarsi con la musica migliora l’allenamento e, al contrario, farlo senza musica è molto più difficile. A suggerirlo è un’ampia nuova revisione di quasi 140 studi – la prima nel suo genere – secondo cui, appunto, ci sia vera scienza a sostegno della teoria secondo cui l’allenamento con la musica migliora le proprie prestazioni, rendendo la sessione in palestra più produttiva ed efficiente. La ricerca, della University of Southern Queensland in Australia e pubblicata su Psychological Bulletin, ha analizzato studi condotti nel lontano 1911 così come nel 2017.

Complessivamente, le persone coinvolte sono state quasi 3.600. L’impatto della musica è stato valutato per il modo in cui ha fatto sentire una persona durante gli allenamenti, per come ha influenzato la percezione della difficoltà dell’ esercizio e per l’impatto sull’uso di ossigeno e sulla frequenza cardiaca. Il team di ricerca ha anche esplorato il modo in cui ha influenzato la capacità di una persona di mantenere o massimizzare le prestazioni, ad esempio, potenzialmente aiutandola a sollevare i pesi meglio o a correre più veloce o più a lungo.

Dall’analisi è emerso che la musica ha avuto un impatto limitato ma notevolmente benefico. Ha migliorato in modo significativo la sensazione positiva che le persone provavano mentre praticavano sport e ha anche reso meno arduo il completamento delle attività fisiche, migliorando al contempo il consumo di ossigeno. “Forse è per questo – spiega l’autore principale della ricerca, Peter Terry – che la musica è stata descritta come una ‘droga’ che migliora le prestazioni”. L’unico punto interrogativo è risultato l’impatto sulla frequenza cardiaca, perché era difficile capire se l’aumento fosse collegato a un vantaggio o meno. Lo era in caso di attività fisica di resistenza, ma non di potenza.