Sonno, dormire 4 ore come i manager o 8 come gli altri? Meglio 7

Sonno, dormire 4 ore come i manager o 8 come gli altri? Meglio 7

24 Luglio 2014 - di Mari

ATLANTA – Imprenditori, manager, politici e altri uomini di potere dormono tutti quattro o cinque ore a notte. La gente “comune” sette o otto. Quel è la quantità giusta di tempo da dedicare al sonno? Secondo uno studio del College of Nursing and Health Innovation della Arizona State University di Phoenix meglio seguire l’esempio dei “comuni mortali”. “Dormire almeno sette ore a notte abbassa il tasso di mortalità”, ha spiegato il professor Shawn Youngstedt al Wall Street Journal. 

In generale, quasi tutti gli esperti consigliano di dormire, se si può, tra le sette e le nove ore. Anche il CDC di Atlanta (cioè il Center for Disease Control and Prevention) sottolinea che sette-otto ore è il giusto tempo da dedicare al sonno per gli adulti. 

Comunque sette ore sono sufficienti, dice un altro studio ripreso dal Wall Street Journal. E c’è chi, come il professore della Università di San Diego Daniel F. Kripke, sostiene che oltre le sette di sonno ore i benefici sono minimi, per cui, di fatto, stare a letto di più è tempo perso. 

Quel che pare certo è che solo certi manager e politici possono permettersi di dormire quattro o cinque ore a notte. Loro, a differenza di molte altre persone più “ordinari”, possono anche permettersi massaggiatori e medici personali che monitorano tutto. Agli altri il sonno è l’unico momento di vero (e gratuito) relax.

 

 

Tags