Sigarette elettroniche, efficaci come i cerotti contro il fumo: poco

Sigarette elettroniche, efficaci come i cerotti contro il fumo: poco

9 Settembre 2013 - di Mari

AUCKLAND – Sigarette elettroniche efficaci come i cerotti alla nicotina per smettere di fumare: poco. La notizia arriva da uno studio del National Institute for Health Innovation dell’Università di Auckland, pubblicato sulla prestigiosa rivista medica The Lancet.

Secondo i ricercatori neozelandesi i fumatori che passano alle “e-cig” per cercare di smettere hanno la stessa probabilità di successo di chi ricorre ai cerotti alla nicotina, ma la riuscita rimane modesta per entrambe le tecniche.

I ricercatori hanno selezionato 657 fumatori e fumatrici intenzionati a smettere, dividendoli in tre gruppi: 292 hanno ricevuto una fornitura di 13 settimane di sigarette elettroniche con ricariche contenenti fino a 16 mg di nicotina per ml, altri 292 hanno ricevuto un’analoga fornitura di cerotti alla nicotina di un tipo di cui erano noti sicurezza ed efficacia, e i restanti 73 hanno ricevuto e-cig placebo, cioè senza nicotina.

I due gruppi dotati di sigarette elettroniche ignoravano la quantità e la presenza di nicotina nelle ricariche ricevute. Alla fine delle 13 settimane, e dopo tre mesi di follow up, i volontari sono stati sottoposti a test per stabilire se erano riusciti ad astenersi dal fumo: è così emerso che solo il 5,7 per cento aveva smesso completamente.

La percentuale di successi è risultata più alta nel gruppo delle sigarette elettroniche alla nicotina (7,3%) rispetto al 5,8% del gruppo dei cerotti alla nicotina e al 4,1% del gruppo delle e-cig placebo.

Non sono tuttavia chiari gli effetti di lungo termine, una questione emersa entro l’Unione Europea, che considera di includerle come prodotti medicinali. Alcuni esperti temono che le e-sigarette, sempre più popolari fra i più giovani, possano essere una porta d’ingresso alla dipendenza da nicotina e quindi al fumo di tabacco, mentre altri le vedono come il metodo più utile per ridurre il fumo e aiutare chi vuole smettere.