Relazioni, sonno, postura: le 7 abitudini che ci fanno male

Relazioni, sonno, postura: le 7 abitudini che ci fanno male

11 Dicembre 2014 - di Mari

ROMA – Non fare sport, restare imbrigliati in una relazione nociva, dormire poco, stare in posizioni scomode: sono alcune delle cattive, per non dire pessime, abitudini che molte di noi continuano ad avere pur sapendo che fanno male. O forse no. In certi casi, infatti, sembra quasi che queste abitudini siano innocue. E invece no.

Ecco dunque quali sono le abitudini di tutti i giorni che ci fanno male. Alla salute o alla testa. O anche al cuore.

  1. Dormire poco. Il sonno è fondamentale: ricarica il cervello, permette di immagazzinare i ricordi e combatte la fame. Chi dorme meno mangia di più, hanno dimostrato diversi studi. E rischia la depressione. Se proprio il sonno non viene, aiutatevi con qualche trucchetto: prima di tutto, lasciate fuori dalla stanza da letto tutti i dispositivi elettronici, e concedetevi una tazza di latte caldo. Vedrete che Morfeo arriverà.
  2. Non muoversi mai. Fare attività fisica fa bene al corpo e alla mente. E, come il sonno, tiene lontana la depressione, liberando endorfine. Bastano tre sessioni di sport alla settimana, che possono però essere rimpiazzate anche da una lunga passeggiata all’aria aperta.
  3. Assumere posture scorrette. Fa male alla schiena e all’umore.
  4. Non dedicare mai del tempo a se stessi. Ne abbiamo per tutti: per i nostri amici, per i nostri familiari, per i nostri parenti e per i nostri colleghi. Ma non abbiamo mai del tempo da dedicare a noi stessi, alle cose che ci piacciono e ci fanno stare bene. E’ ora che iniziamo a prendercelo. Senza sensi di colpa.
  5. Rimandare sempre. E’ un atteggiamento che, soprattutto alla lunga, si rivela fonte di ansia e di stress. Meglio fare oggi quello che si può fare oggi.
  6. Staccare. Ogni tanto spegnere il cellulare, non guardare le email e non controllare la propria pagina Facebook è salutare. Libera la mente e permette di capire meglio quello che vogliamo davvero.
  7. Dire addio alle relazioni che fanno male. Sia il tuo partner o un amico che non ti fa bene, meglio dirgli addio. Ci sono persone che ci fanno stare bene. Le relazioni tossiche possono portare danni al cuore. Non solo metaforico ma anche a quello vero, minano l’autostima e favoriscono la depressione.

Tags