fare stretching

Per contrastare la pressione alta, lo stretching è più efficace della camminata

4 Febbraio 2021 - di Claudia Montanari

Praticare stretching per almeno mezz’ora al giorno può rivelarsi un modo molto efficace per contrastare la pressione alta. Secondo una ricerca canadese, fare stretching può essere addirittura più efficace di camminare a passo svelto per abbassare la pressione. Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori della University of Saskatchewaned ed è pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Physical Activity and Health.

Stretching meglio della camminata contro la pressione alta

Per lo studio, i ricercatori hanno sottoposto 40 pazienti affetti da ipertensione di età media 60 anni a due diverse tipologie di esperimento. Metà dei partecipanti hanno effettuato mezz’ora di stretching al giorno, mentre l’altra metà 30 minuti di nordic walking.

Ai partecipanti è stata misurata la pressione del sangue prima e dopo l’esercizio in posizione seduta, sdraiati e monitorati per 24 ore grazie a un dispositivo indossabile.

I risultati dello studio

Ebbene, analizzando i dati, è emerso che praticare mezz’ora di stretching sembra avere un impatto positivo maggiore rispetto alla camminata veloce. Tuttavia, combinare le due attività non porterebbe a ulteriori miglioramenti, hanno riferito i ricercatori.

Leggi anche: Camminata di un’ora al giorno: benefici di un esercizio sano che fa dimagrire

Perché lo stretching è migliore della camminata

Se è vero che la camminata veloce porta a una maggiore perdita di peso, lo stretching favorisce anche un allungamento dei vasi sanguigni e una loro maggiore elasticità. Inoltre, fare stretching è una attività che rilassa corpo e mente. Il Dr. Phil Chilibeck, autore principale dello studio, sottolinea:

“Quando allunghi i tuoi muscoli stai allungando anche tutti i vasi sanguigni che si inseriscono tra i muscoli, incluse tutte le arterie. Se riduci la rigidità delle arterie diminuisce la resistenza al flusso sanguigno”.

Lo studioso ha tenuto però a sottolineare come praticare stretching non debba spingere ad abbandonare l’esercizio fisico aerobico. Quest’ultimo si conferma un rimedio naturale più che valido per mantenere in salute il corpo umano sotto diversi punti di vista.

“Non voglio che le persone vengano spinte dalla nostra ricerca a pensare che non dovrebbero svolgere alcun tipo di esercizio aerobico. Attività come camminare, pedalare o lo sci di fondo hanno tutti un effetto positivo sul grasso corporeo, sui livelli di colesterolo e su quelli di glucosio nel sangue”.

Quindi, se avete un’ora di tempo ogni giorno, una buona scelta può essere quella di fare mezz’ora di camminata veloce e mezz’ora di stretching. Ne gioverà la vostra pressione sanguigna e il vostro peso corporeo.